Categories: Sport

Claudio Ranieri insignito della Lupa capitolina: “Orgoglioso. E ai ragazzi dico: vivete i vostri sogni”

Ancora un riconoscimento per Claudio Ranieri e stavolta è di quelli prestigiosi. Anzi, a livello capitolino è sicuramente una delle più alte onorificenze: l’allenatore di San Saba, infatti, straordinario protagonista dell’impresa del Leicestr City in Premier League, è stato insignito della Lupa capitolina per mano della sindaca di Roma, Virginia Raggi. L’allenatore romano è stato accolto dagli applausi all’interno dell’Aula Giulio Cesare, in Campidoglio, dove ad attenderlo, assieme ai membri di giunta e del Consiglio comunale, c’erano rappresentanti del Coni, il direttore sportivo dell’As Roma, Ricky Massara, e soprattutto alcuni bambini provenienti dalle scuole calcio, ai quali Ranieri si è rivolto per lanciare il suo messaggio sul valore dello sport e sull’importanza della forza interiore: “Sono orgoglioso che la mia città si sia ricordata di me. Quando giocavo io non c’erano le scuole calcio, c’era l’oratorio – ha detto il mister ai giovani presenti -. Andai a fare due prove alla Roma e venni scartato ma sono una persona caparbia che non si ferma ai primi ostacoli, credevo in me stesso e credevo che nel calcio potevo fare qualcosa. Addirittura cambiai ruolo, perché io entrai nella Roma come attaccante ma vedevo che non facevo gol e quindi piano piano arretrai, giocai terzino e dopo un anno esordii in serie A”.

Ranieri ai giovani: “I vostri sogni, la vostra forza”

Una carriera, quella di Ranieri, che ha certamente raccolto maggiori consensi una volta che, dal terreno di gioco, ha dirottato i suoi interessi e il suo talento sulla panchina essendo, come da lui stesso affermato “un giocatore normale. Adesso che sono allenatore direi quasi mediocre. Però non mollavo: iniziai la mia carriera come dilettante da allenatore e sono arrivato dove sono arrivato. Perciò voglio dire a voi: non arrendetevi. Se qualcuno vi scarta vivete i vostri sogni perché saranno la vostra forza per tutta la vita”.

“Testaccino doc”

Da calciatore onesto a tecnico di spessore, la sua lunga esperienza sportiva lo ha portato a confrontarsi con le più disparate realtà calcistiche, affrontando sfide sempre nuove e arrivando a conoscere mondi diversi, capaci di offrire sempre nuovi stimoli, fino al trionfo con il Leicester. Insperato, inatteso ma, senza alcun dubbio, meritato: “Questo testaccino doc – ha spiegato la sindaca Raggi presentando l’allenatore – ci ha fatto capire che è possibile raggiungere qualsiasi risultato. Quello è lo spirito della Capitale che deve essere di esempio a tutti. A lui va il nostro ringraziamento”.

redazione

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024