Categories: Sport

Boxe, ritmo e strategia: così Joshua è tornato re

Evidentemente una lezione era bastata: al Joshua vs Ruiz numero due, l'ex iridato della notte delle stelle si è ripreso il titolo contro Andy Ruiz, che glielo aveva strappato a giugno. Detto in modo semplice, tecnica e strategia che battono forza e resistenza. Perché il messicano era lo stesso di qualche mese fa, tutto avanzamento, incassatore d'altri tempi e destro terrificante, dritto e da sopra. Joshua se l'e studiata bene la gara di Diriyya, puntando sulla rapidità fra colpo e arretramento, tanto che Ruiz alla fine mima chiaramente il gesto del fermarsi, invitandolo a combattere faccia a faccia. Non c'è cascato il colosso britannico (uno che si era preso il titolo contro Klitchko, mica uno qualunque), che lavora il messicano ai fianchi dopo aver messo a segno in apertura un dritto terrificante che ha aperto il sopracciglio di Ruiz. Che non ha fatto una piega ovviamente, continuando ad avanzare a testa bassa e braccia serrate, pronto a incassare in piena faccia e, quasi per figura, anche al corpo (dove praticamente è come se non lo colpissero).

Il segreto del successo

Una vendetta (sportiva) raffinata quella di Joshua, che si dimostra campione vero non solo nella potenza e nella precisione dei colpi, ma anche nel modo di studiare gara e avversario. Rispetto al match di giugno, il britannico si è presentato in forma smagliante, perfettamente consapevole di cosa non fare per evitare di uscirne intero. E con tutte e tre le cinture, ovviamente. Lavora bene di gambe, concede praticamente nulla all'avversario, restando alla larga per quasi tutti i 12 round dal contatto diretto. In sostanza, annullandone tutti i punti di forza. Il fatto è che l'inglese di obiettivo ne aveva solo uno: riprendersi il titolo. E magari far capire di aver compreso la lezione. Del resto, per quanto affascinante, Diriyya non era il Madison Square Garden, dove chi è dentro si aspetta di assistere a qualcosa di epico: Joshua ha semplicemente azzeccato tutto, innanzitutto il modo di affrontare un avversario che regge a qualunque colpo, meno al ritmo forsennato alla lunga distanza. Niente colpi terrificanti (a parte il primo) né pugili a tappeto, al massimo qualche jab ben assestato, nemmeno uno a vuoto: una vittoria tutta strategia, che magari non accontenterà i cultori del bello ma che, di certo, mette d'accordo tutti sulla sapienza tattica di un campione a tutto tondo. Al toro messicano l'onore delle armi e il merito di non andare mai a terra, nonostante questa volta si sia vista un'evidente differenza sul piano strategico. Forse ora la lezione è servita a lui.

Damiano Mattana

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024