Categories: Sport

BASKET, SASSARI SI AGGIUDICA LO SCUDETTO ESPUGNANDO REGGIO EMILIA

Sassari è campione d’Italia per la prima volta. E’ questo il verdetto al termine di gara 7 della finale scudetto di pallacanestro disputata ieri sera al PalaBigi di Reggio Emilia. La squadra di casa, nonostante un’ottima partenza, si è arresa per 75 a 73 alla Dinamo di Meo Sacchetti. Il primo quarto è tutto a favore di Reggio con un secco +17 nei confronti dei sardi. Nel secondo periodo inizia la rimonta di Sassari che, grazie agli 8 punti di Cinciarini, raggiunge quota 26 contro i 32 punti degli avversari. Al rientro dagli spogliatori tanti errori da entrambi gli schieramenti, ma Polonara fa sentire il suo peso conquistando addirittura 9 rimbalzi offensivi; la squadra emiliana chiude il tempo di nuovo in attivo con un 55 a 48.

All’ultimo quarto Logan entra in partita come un rullo compressore e con due triple consecutive porta Sassari in parità (59-59 a 7 minuti dalla fine). La Dinamo domina la parte conclusiva e vince con i tiri liberi di Dyson a dieci secondi dalla sirena. Il team sassarese ha così conquistato così uno storico triplete: Supercoppa italiana a settembre, Coppa Italia a gennaio e scudetto a giugno. Tale impresa è riuscita in passato soltanto a Treviso e Siena. Intanto i tifosi si preparano ad abbracciare i campioni d’Italia che giungono nell’isola atterrando all’aeroporto di Olbia. Da lì i giocatori partono per la loro città dove, alle 19 in piazza d’Italia, iniziano i calorosi festeggiamenti. Anche il premier si è congratulato con i vincitori tramite un tweet: “Complimenti alla @dinamo_sassari campione d’Italia di basket. Una finale scudetto bellissima. Vi aspettiamo a Palazzo Chigi”.

Stefano Cicchini

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024