Spiritualità

La straordinaria vita apostolica e missionaria di san Severino del Norico

San Severino del Norico, Abate e missionario Oriente, 410 ca.-Favianis (Austria), 8/01/482. Diventa monaco in Asia Minore. Per un’ispirazione soprannaturale si reca nel Norico e nella Pannonia, le terre bagnate dal Danubio (attuale Austria e parte della Jugoslavia e dell’Ungheria). E’ il periodo delle invasioni barbariche. Si rende conto che giovani popolazioni barbariche emergenti avrebbero potuto corroborare la società romana, ormai in inarrestabile decadenza.

Avvenimenti

• Per circa trent’anni, oltre a diffondere la fede eristiana, assiste la popolazione nei bisogni esistenziali (approvvigionamento alimentare, vestiario, liberazione di prigionieri e di ostaggi). Costruisce vari monasteri (di cui il più importante sul Danubio, vicino Vienna) in luoghi protetti dalle scorribande dei barbari allora molto frequenti. Impone anche tasse per il tamento dei bisognosi.

• Tanta la sua autorevolezza che, anche da località lontane, i potenti del tempo si recano da lui per ricevere consigli.

• Con carità e carisma, anche senza convertirli, riesce ad addolcire i costumi dei barbari soprattutto dei loro capi Gibuldo, re degli Alemanni e Flacciteo, re dei Rugi). Il re degli Eruli, Odoacre, prima di invadere l’Italia va a fargli visita nel monastero: Severino lo esorta a rispettare la civiltà romana e cristiana. In un’altra occasione, sempre con le sue parole autorevoli riesce a fermare un capo barbaro che sta seminando distruzione e morte lungo il Danubio.

Spiritualità

Riesce mirabilmente ad armonizzare una vita eremitica e contemplativa con una straordinaria vita apostolica e missionaria. E’ il primo apostolo dell’Austria. Sebbene in alcune località lo vogliano vescovo, rifiuta per fare una vita di predicatore itinerante, a solitudine e penitenza. Riesce a mitigare le pene dei prigionieri. Impronta la sua vita alla più rigorosa penitenza. Educa spiritualmente i suoi discepoli, soprattutto con l’esempio della s santità.

Morte

Muore in un monastero vicino a Vienna, in una piccola cella isolata tra i vigneti. Predice ai suoi discepoli che sarebbero stati costretti a lasciare la regione e chiede loro di portare. con sé le sue ossa. Sei anni dopo la morte, i suoi monaci fuggono a causa delle invasioni barte riche ei suoi resti mortali vengono portati a Lucullana, vicino Napoli. Le sue spoglie sono ogn venerate a Napoli, nella basilica dei Santi Severino e Sosso. E’ canonizzato nel 2000.

Tratto dal libro “I santi del giorno ci insegnano a vivere e a morire” di Luigi Luzi

Luigi Luzi

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024