Spiritualità

Beato Luigi Maria Monti: “Una splendida figura di consacrato laico”

Beato Luigi Maria Monti, fondatore dei Figli dell’immacolata Concezione.  Bovisio (Monza e Brianza), 24/07/1825-Saronno (Varese), 1/10/1900. E’ l’ottavo di undici figli. All’età di 12 anni perde il padre: per aiutare la madre ei fratelli più piccoli diviene falegname.

Avvenimenti

• Nella sua bottega di falegname raduna giovani artigiani e contadini per fare un oratorio serale. Decidono di chiamare il gruppo di aderenti “la Compagnia del Sacro Cuore di Gesù“.

• Alcune persone di Bovisio, parroco compreso, li additano come cospiratori all’autorità austriaca. Condotti in carcere, vi rimangono per settantadue giorni.

A 21 anni si consacra, per sempre, al Signore.

• Trascorre sei anni come fratello laico tra i Pavoniani.

• Durante l’epidemia di colera che colpisce Brescia nel 1855, per tre mesi è infermiere nel lazzaretto della città.

• Nel 1858 è infermiere nell’ospedale Santo Spirito di Roma; fonda la Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione.

• Per dieci anni lavora nell’ospedale di Orte, dove viene molto apprezzato per le sue capacità professionali e soprattutto per la totale dedizione ai malati.

• Nel 1886 apre a Saronno una casa di accoglienza per orfani.

• Seppure scelga di rimanere laico, è chiamato “padre” per la grande venerazione dei suoi figli spirituali, che ne riconoscono la paternità nello spirito.

Aneddoti

A 32 anni è ancora alla ricerca del tipo di vita consacrata da scegliere, nonostante chieda l’ispirazione a Gesù sacramentato. Un giorno racconta: «Ero proprio sul punto di abbandonare ogni cosa, quando, trovandomi in camera, sento una voce interna chiara e distinta che mi dice: “Luigi, va’ al coretto della chiesa ed esponi di nuovo le tue tribolazioni a Gesù sacramentato”. Do orecchio all’ispirazione e mi affretto a seguirla. Mi inginocchio, e dopo non molto – meraviglia! – vedo due personaggi in forma umana. Li conosco. Erano Gesù con la sua Madre santissima, i quali mi si fanno dappresso e con voce alta mi dicono: “Luigi, molto avrai ancora da soffrire; altre lotte maggiori e varie avrai da incontrare. Sta forte; di tutto ne uscirai vincitore; il nostro potente aiuto non ti verrà mai meno. Prosegui la via che incominciasti”.

Spiritualità

«Il beato Padre Luigi Monti è una splendida figura di consacrato laico, di religioso, di apostolo della carità, che l’ardente amore per la Vergine immacolata condusse a servire, in modo eroico, Cristo nei giovani, nei poveri e nei sofferenti» (san Giovanni Paolo II). Dedica gli ultimi anni della sua vita per la formazione dei suoi religiosi più giovani, affinché facciano sentire totalmente accolti e amati coloro che assistono.

Morte

Rende l’anima a Dio, quasi cieco e stremato dalla fatica apostolica, a Saronno nell’Istituto da lui fondato, a lui dedicato e dove si conservano le sue spoglie mortali. È beatificato nel 2003. 

Tratto dal libro “I santi del giorno ci insegnano a vivere e a morire” di Luigi Luzi

Luigi Luzi

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024