Spiritualità

Beata Maria di Gesù Deluil-Martiny, la “Teresa d’Avila del nostro tempo”

Beata Maria di Gesù Deluil-Martiny, Fondatrice delle Figlie del Cuore di Gesù, Marsiglia (Francia), 28/05/1841- La Servianne (Francia), 27/02/1884. Proviene da una distinta famiglia: il padre è avvocato. E’ la maggiore di un fratello e di tre sorelle.

Avvenimenti

• Riceve la Cresima da Eugenio de Mazenod, arcivescovo di Marsiglia e futuro santo.

A17 anni si confessa dal Curato d’Ars, che profetizza la sua futura consacrazione al Signore.

• Nel 1864 si iscrive all’associazione della “Guardia d’Onore del Sacro Cuore di Gesù” impegnandosi a trascorrere ogni giorno un’ora in adorazione a Gesù presente nel tabernacolo.

• Il 20 giugno del 1873 fonda in Belgio la Congregazione claustrale delle Figlie del Cuore di Gesù, dedite all’adorazione eucaristica, all’immolazione per la conversione di coloro che sono lontani da Dio e alla santificazione dei saceerdoti.

Il cardinale Dechamps, che approva le Costituzioni della sua Congregazione, nel 1876 arriva a definirla «la Teresa d’Avila del nostro tempo».

• Poiché molte giovani desiderano entrare nella sua Congregazione, fonda altri due monasteri: a Aix-en-Provence nel 1877 e a La Servianne nel 1879.

• Il vescovo Daniele Comboni è solito ricorrere al suo illuminato consiglio ogni volta che si trova in Francia.

Spiritualità

Si sente ispirata fin da giovane a chiedere al Signore la grazia di soffrire lui. Gesù Eucaristia è l’amore fondamentale e lo scopo di tutta la sua vita e di tutta a spiritualità. Ha una fede granitica, che si ancora profondamente alla parola di Dio A riparatrice, si offre vittima per la salvezza del mondo e per la santificazione dei sacerdoti.

Pensieri e insegnamenti

“Gesù, il nostro Sposo, è oltraggiato, ripariamo! È tradito. Serviamolo con una dedizione incondizionata! E lasciato solo sul Calvario, non abbandoniamolo! Gronda di sangue, è tutto piagato, agonizzante sulla croce: oh, che il nostro amor inchiodi con lui e imprima le sue divine piaghe nelle nostre anime”.

“Non vi è amore senza sofferenza, non dono totale senza sacrificio, non conformità con il divino Crocifisso, se non ci troviamo nell’agonia e nel dolore. Andiamo a morire con lui e per lui”.

“Sorelle e figlie mie, vorrei comunicarvi la passione di Gesù Cristo. Vorrei vedervi divorate da questo amore. Non però di amore fatto di opere e di verità». amore fatto di desideri e sentimenti infecondi, ma di un amore fatto di opere e verità”.

Morte

È il Mercoledì delle Ceneri quando, dopo aver partecipato alla Messa e dopo un frugale pasto, va in giardino. All’improvviso il giardiniere Louis Chave si dirige verso di lei e punta una rivoltella alla gola: spara prima due colpi, poi altri tre verso madre Elisa, che cerca con il suo corpo di difendere la fondatrice; quindi fugge. Maria di Gesù, accasciandosi suolo, mormora: «Lo perdono, lo perdono. Per l’Opera, per l’Opera»; poco dopo raggiunge il premio eterno. L’assassino muore in uno scontro con la polizia. Madre Elisa riesce a salvarsi e diventa la madre generale della Congregazione. Il corpo di Maria di Gesù riposa a Berchem, in Belgio, nel tempio del Sacro Cuore. È beatificata nel 1989.

Tratto dal libro “I santi del giorno ci insegnano a vivere e a morire” di Luigi Luzi.

Luigi Luzi

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024