Spazio al lettore

Aiutiamo chi ha problemi di gioco d’azzardo

Reverendo don Aldo,

vorrei fare i miei complimenti a lei e alla sua redazione per i temi di grande attualità che trattate. Vorrei, in questo caso, ringraziarvi per aver dato spazio all’editoriale di Rita Tuccillo “Il Ministero della Salute interviene nella lotta all’azzardo“. Questa, infatti, è una problematica che mi tocca molto da vicino. Mio padre, purtroppo, è caduto nel baratro del gioco d’azzardo, che io considero una vera e propria malattia.

Per molto tempo, non ci siamo accorti di nulla, poi abbiamo notato come il conto corrente di mio padre e mia madre diminuisse vertiginosamente quasi ogni giorno. Abbiamo scoperto, quando lo abbiamo messo alle strette, che giocava d’azzardo, non importava cosa: macchinette, gratta e vinci, giochi di carte online. 

E’ stato molto difficile fargli capire che aveva un problema, abbiamo dovuto lottare, spesso litigare, troppo spesso alzare la voce. Grazie all’aiuto di alcuni amici e di professionisti che hanno preso a cuore la nostra situazione, mio padre ha riconosciuto il suo problema e alla fine ha accettato di farsi aiutare. La vicenda ha però avuto pesanti ripercussioni su di noi: io e mia madre stiamo ancora pagando i debiti di gioco di mio padre e per poco non abbiamo perso la casa.

Grazie per aver dato spazio a questa tematica e grazie per tutto quello che state facendo per sensibilizzare sul problema del gioco d’azzardo. 

Angelica P.

redazione

Recent Posts

Sabotaggi russi, l’Intelligence europea allerta i governi

Monito delle agenzie di Intelligence d'Europa, che allertano i governi sulla possibilità di sabotaggi da…

5 Maggio 2024

Israele-Hamas, nuova bozza di accordo: “È la migliore”

Secondo i media arabi, l'ultima bozza di accordo tra Israele e Hamas è la migliore…

5 Maggio 2024

Santa Irene da Lecce, la “megalomartire”

Il 5 maggio si ricorda Sant'Irene da Lecce, che nacque nel 39 d.C. a Tessalonica,…

5 Maggio 2024

Ancona, la Polizia inaugura il Villaggio della Legalità

Giornata speciale per la città di Ancona, che ha accolto il nuovo Villaggio della Legalità…

5 Maggio 2024

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-17 https://www.youtube.com/watch?v=b6EOQ-Tx-Os   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

5 Maggio 2024