Santo del giorno - SAN NICOLA

San Nicola, nato da una famiglia nobile nel 256 d.C. a Pàtara, l'attuale Turchia, fu eletto vescovo di Mira per le sue doti di pietà e di carità molto esplicite fin da bambino. Fu considerato santo anche da vivo. Durante la persecuzione di Diocleziano è stato imprigionato fino all’epoca dell’Editto di Costantino.

Per tutto l'alto medioevo, egli è stato, per la sua testimonianza apostolica, qualcosa di simile a ciò che San Francesco è stato, ed è ancora, per l'evo moderno, spesso appare infatti vicino a San Francesco nelle pitture delle chiese francescane. E' uno dei santi più venerati ed amati al mondo, certamente una delle figure più grandi nel campo dell’agiografia, fin dal X secolo non è facile trovare santi che possano reggere il confronto con lui quanto a universalità e vivacità di culto.

A Mira le sue reliquie furono venerate finché non sopraggiunse l'invasione turca, allora vennero poste in salvo da 62 soldati, devoti corsari della città di Bari. E il 9 maggio del 1087, con immensi onori, furono poste nella celebre, vetusta cattedrale del grande porto pugliese, e Bari, dopo una vivace contesa con Benevento, divenne il centro del culto di San Nicola, patrono, tra l'altro, della Russia. Ogni popolo lo ha fatto proprio, vedendolo sotto una luce diversa, pur conservandogli le caratteristiche fondamentali, prima fra tutte quella di difensore dei deboli e di coloro che subiscono ingiustizie.

Egli è anche il protettore delle fanciulle che si avviano al matrimonio e dei marinai, mentre l’ancor più celebre suo patrocinio sui bambini è noto soprattutto in Occidente. A Bari la basilica che porta il suo nome è tuttora meta di parecchi pellegrinaggi.

 CURIOSITA': San Nicola è il leggendario Santa Claus dei paesi anglosassoni, e il Nikolaus della Germania che a Natale porta i doni a bambini.

Accadde oggi

6 Dicembre

1889 - Viene legalmente riconosciuta l'invenzione della lampadina da parte di Thomas Alva Edison

2007 - A Torino un incendio nello stabilimento della ThyssenKrupp provoca la morte di 7 operai

Frase del giorno

Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida, che non finisce mai. (Oriana Fallaci)

Il Santo di domani: SAN GIOVANNI DE MATHA