Santo del giorno - SAN GOBANO

San Gobano. Nato in Irlanda, Gobano è stato ordinato sacerdote nella sua terra natale. Poi divenne un monaco benedettino e discepolo di san Fosco. Ha accompagnato il suo abate nella sua missione di evangelizzare East Anglia. Entrambi i santi, poi si trasferirono in Francia. Per un breve periodo Gobano visse a Corbeny, prima che l'abbazia fu costruita, e in seguito si stabilirono insieme come eremiti a Laon in Neustria. Gobano si ritirò nella foresta nell'Oise, dove ha fondato una chiesa dedicata a San Pietro, su un terreno donatogli dal re Clotario III. Gobano, intorno al 670 d.C., fu decapitato dai ladri in un luogo conosciuto come Le Mont d'Hermitage e poi rinominato ora Saint-Gobain. Il monaco venne sepolto nella chiesa che aveva fondato e che fu rinominata in suo onore.

Venerato a Saint-Gobain in Francia e Burgh Castle in Gran Bretagna. Le sue reliquie sono state perse durante la Guerra dei Trent'anni, fatta eccezione per la testa che è ancora nella sua chiesa a Saint-Gobain. Nell'arte, San Gobano è rappresentato come un monaco benedettino in paramenti da messa con un libro e una spada.

Accadde oggi

20 Giugno

1791 – Il Re francese Luigi XVI tenta la fuga dalla Francia travestito da servo, ma viene riconosciuto e fermato

1837 – Regina Vittoria sale sul trono del Regno Unito

1990 – Il parlamento tedesco decide di spostare la capitale da Bonn a Berlino

Eventi

Giornata mondiale dei profughi

Frase del giorno

"Nel momento in cui si decide di affrontare un problema, ci si rende conto di essere più preparati di quanto si pensa" (Paulo Coelho)

Il Santo di domani: SAN PAOLO DELLA CROCE