Salute e Benessere

Il covid arriva anche in Antartide, decine di contagiati in una base cilena

Evidentemente il freddo polare non ferma il virus SARS-CoV-2. L’Antartide ha infatti registrato i suoi primi casi di contagio da coronavirus. Era l’unico continente che non era stato investito dalla pandemia. Lo riferiscono i media cileni.

L’Antartide, il continente dei ghiacci

L’Antartide è il continente situato nell’emisfero australe della Terra, circostante il Polo sud e opposto all’Artide (il quarto continente più vasto della Terra dopo Asia, Africa e Americhe con circa 14 milioni di km²).

Comprende le terre e i mari compresi entro il Circolo polare antartico, caratterizzato dalla presenza della calotta polare antartica, dalle piattaforme di ghiaccio, dalla banchisa antartica e circondato dall’oceano antartico: il 98% del territorio è infatti coperto dai ghiacci della calotta antartica, il cui spessore medio è di 1600 metri. Questo, lo rende il continente più freddo e inospitale del Pianeta.

I positivi

Ciò nonostante, il nuovo coronavirus è arrivato anche qui. A risultare positive al Covid sono 36 persone di stanza nella base General Bernardo O’Higgins Riquelme, una delle 13 basi cilene in Antartide. Si tratta di 26 membri dell’esercito e 10 addetti alla manutenzione, che sono già stati trasferiti in Cile. Contagiati anche 3 membri d’equipaggio della nave inviata a prestare sostegno alla base. Insomma, nulla ferma l’avanzare del contagio, neppure i ghiacci perenni.

La pandemia nel mondo

A livello globale, ad oggi sono oltre 75 milioni (75.479.471) i casi confermati da inizio della pandemia, 1.686.267 i morti. In Europa, secondo gli ultimi ultimi dati OMS, inclusa Italia, sono circa 23 milioni (23.703.234) i casi confermati e 522.648 i morti.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024