Categories: Tecnologia

Attacchi hacker contro il 55% delle aziende

Sicurezza informatica sotto attacco in Europa. Nell'ultimo anno, infatti, più della metà delle aziende italiane ed europee – rispettivamente il 55% e il 54% – ha dichiarato di aver affrontato almeno un attacco informatico con pesanti ricadute su attività e ricavi. Tra gli effetti negativi più frequenti, ci sarebbero l'interruzione dei servizi (31%), problemi con l'integrità dei dati (18%) e perdita dei dati stessi (15%). Lo scrive l'indagine condotta da Kaspersky Lab sulla cybersecurity nella Ue.

Paesi a rischio

La ricerca evidenzia che Regno Unito e Spagna sono i Paesi che si trovano a fronteggiare la maggior parte dei rischi: il 64% degli intervistati, infatti, ha dichiarato di aver avuto esperienza di un attacco informatico negli ultimi due anni. Non va molto meglio nel Bel Paese. “In Italia – spiegano i ricercatori – questo dato è piuttosto alto, pari al 55%, soprattutto se messo a confronto con la situazione riscontrata in altri paesi, come la Germania (49%) o la Romania (37%)”. “Pur potendo contare solitamente su budget per l'Information Technology più consistenti rispetto a quanto viene stanziato dalle piccole e medie imprese, le grandi aziende che hanno dovuto affrontare un cyberattacco sono state pari al 64%, contro il 45% delle Piccole e medie imprese”.

Tempi di risposta

Oltre due terzi (72%) delle organizzazioni europee coinvolte nell'indagine di Kaspersky Lab ha dichiarato di essere in grado di scoprire un'eventuale violazione al massimo entro otto ore; diversamente per il 25% delle aziende che non riescono ad intervenire tempestivamente. In Italia, il 78,1% degli intervistati dichiara tempi di risposta sotto le 8 ore, mentre il 21,1% afferma di non riuscire ad essere altrettanto tempestivo. “I risultati dell'indagine confermano una tendenza che sottolineiamo da diverso tempo: gli attaccanti che riescono a penetrare all'interno di un'organizzazione a volte non lasciano alcuna traccia”, commenta Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky Lab.

Milena Castigli

Recent Posts

Mosca iscrive Zelensky nella lista dei ricercati

E' ricercato ai sensi di un non meglio specificato "articolo del codice penale" russo. Questa…

4 Maggio 2024

Funzionari israeliani: progressi significativi nei negoziati con Hamas

Sembrerebbe di vedere uno spiraglio di luce in fondo a quel tunnel fatto di violenze…

4 Maggio 2024

OpenAI è pronta a lanciare il guanto di sfida a Google

Il guanto della sfida è pronto per essere lanciato: OpenAi, infatti, ha intenzione di spodestare…

4 Maggio 2024

Londra, Sadiq Khan è riconfermato sindaco

Con il 43% dei voti, contro il 33% della rivale Susan Hall, Sadiq Khan viene…

4 Maggio 2024

Il maltempo flagella il sud del Brasile

Il sud del Brasile è flagellato da un'ondata di maltempo senza precedenti. Da circa una…

4 Maggio 2024

Conflitto Israele-Hamas, Padre Patton: “Le ferite rimarranno a lungo”

Riportiamo in forma integrale l'intervista di Andrea Tornielli a padre Franesco Patton, Custode di Terra…

4 Maggio 2024