Opinione

Metodi naturali per la fertilità, questi sconosciuti…

È online da poche settimane il nuovo sito web www.ineritalia.it, pagina ufficiale dell’Istituto per l’educazione alla sessualità e alla fertilità del metodo sintotermico dr. Joseph Roetzer – Italia. Che cosa c’è dietro a questa lunga dicitura?

I metodi naturali di regolazione naturale della fertilità sono degli strumenti che la scienza ha messo a punto per offrire alle donne innanzitutto, e poi alle coppie, la possibilità di vivere la propria sessualità secondo i ritmi biologici inscritti nel corpo della donna in età fertile.

In poche parole, si tratta della conoscenza e consapevolezza del ciclo ovarico al quale ogni donna è sottoposta dall’età della pubertà a quella della menopausa, conoscenza che permette di conoscere con precisione se si stia vivendo un periodo di potenziale fertilità o un periodo infecondo, se sta avvenendo l’evento mensile dell’ovulazione, se la prossima mestruazione è vicina o se c’è da aspettarsi una gravidanza.

Sembra incredibile che si siano dovuti mettere a punto dei “metodi” per insegnare alla donna quello che è profondamente inscritto nelle sue viscere, da sempre. Ma è un problema tutto occidentale e moderno quello della lontananza dell’essere umano da se stesso e dalle leggi più tipiche della natura.

I metodi naturali di regolazione della fertilità sono tutto questo e conoscerli aiuta la donna a vivere con maggiore consapevolezza la propria fertilità, argomento che spesso genera invece paure frutto di miscredenze, di un rapporto conflittuale con la propria femminilità e strumentale con la sessualità.

Quanti sono i metodi naturali

I metodi di regolazione naturale della fertilità riconosciuti dall’OMS sono tre, precisamente il Metodo dell’ovulazione Billings, il metodo Sintotermico Camen e il metodo sintotermico Roetzer. E qui torniamo all’inizio di questo articolo, in cui abbiamo annunciato che è apparso sul web da alcune settimane un nuovo sito dedicato proprio a quest’ultima scuola di metodo.

In che cosa consistono i metodi naturali

Grazie all’apprendimento di uno di questi metodi, la donna impara a riconoscere nel proprio corpo, fin dalla pubertà, i segni e i sintomi che quotidianamente gli ormoni rilasciano: il muco cervicale è il protagonista di indiscusso della fertilità femminile, ma anche la rilevazione della temperatura corporea nei metodi sinto-termici, permette di ottenere un parametro in più per definire con sicurezza le due fasi del ciclo femminile: quella pre ovulatoria e quella postovulatoria.

Ogni donna, in ogni fase della sua vita fertile può utilizzare questi metodi: l’apprendimento è gratuito, l’utilizzo non richiede alcun presidio o strumento, se non un termometro personale per la rilevazione della temperatura basale.

Il meccanismo è (meravigliosamente) semplice e allo stesso tempo complesso: una donna impara ad affinare con il tempo la conoscenza del proprio corpo, mettendosi all’ascolto sia dei segni e sintomi suindicati, sia di altri “indizi” rivelatori del periodo fertile/infertile in cui si trova. Inoltre l’osservazione dei segni di fertilità aiuta la donna anche a riconoscere in anticipo possibili anomalie o manifestazioni patologiche nel proprio corpo, legate al delicato equilibrio ormonale che sottende al ciclo ovarico.

I metodi naturali per la coppia

Questa conoscenza di sé e dei propri ritmi biologici si rivela una potente via di bellezza nel vivere la sessualità di coppia: non per niente la Chiesa indica questi metodi come strada per vivere alla massima espressione di comunione la sessualità degli sposi cristiani.

I metodi naturali, infatti, insegnando la conoscenza dei propri ritmi di fertilità, permettono alla donna e alla coppia di vivere liberamente e completamente la pienezza della relazione, liberamente e consapevolmente scegliendo se aprirsi al concepimento di una nuova vita o rimandare questa opportunità, utilizzando i periodi di infertilità della donna per vivere la sessualità.

Un grande strumento di libertà, insomma, conosciuto e utilizzato anche in tante altre culture, come quella africana o persino nella Cina dove fino a qualche anno fa vigeva la legge del figlio unico e per limitare le nascite alle donne venivano insegnati proprio i metodi naturali di regolazione della fertilità.

Il sito web www.ineritalia.it contiene preziose informazioni per chi desidera avvicinarsi al mondo dei metodi naturali, in particolare del metodo Roetzer: cosa per la quale, però, è sempre indispensabile la guida di un’insegnante formata e diplomata. Ce ne sono in tutta Italia, e sul sito è disponibile l’elenco. L’insegnamento è gratuito e l’utente potrà con pochi incontri comprendere e iniziare a registrare le proprie osservazioni sulle apposite tabelle, scoprendo e imparando poco a poco a conoscere se stessa e la propria fertilità.

Mariangela Musolino

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024