Opinione

La libertà: la prima scelta dell’umanità

La storia dell’uomo, fin da quando è apparso sulla terra, è stata caratterizzata e differenziata, rispetto agli altri esseri viventi, per la facoltà e la capacità che ogni singolo individuo ha di scegliere. Come non ricordare l’episodio biblico di Adamo ed Eva e l’albero della “famosa” mela? Anche in quella determinata circostanza ci fu una scelta: il bene o il male.

In una società, che tutti dicono tecnologica e consumistica, fatta se vogliamo, più di immagini di ogni tipo, che di parole, l’uomo è “travolto” da messaggi di vario genere dai tanti social che affollano la rete, che riguardano non solo i prodotti commerciali, ma investono, anche in maniera negativa, in qualche caso, ogni campo e settore del proprio vivere quotidiano.

Potremmo affermare che quasi ogni istante, l’uomo e la donna, sono chiamati a compiere una scelta, giusta o sbagliata che sia, è la stessa società che lo richiede: è una base e condizione fondamentale affinché la stessa umanità non perda l’appuntamento con la storia e con il tempo. Non sempre nel corso dei secoli l’individuo ha preso delle decisioni poi rivelatesi giuste: purtroppo è triste ricordare come la scelta della guerra e della violenza risulti sempre più deleteria e tragica, con vittime innocenti e distruzioni, tragica per le sorti di interi popoli e nazioni.

Quante volte, ci ha raccontato e ci racconta ancora la storia, di quanti detenevano il potere politico ed economico, hanno imposto il proprio pensiero e di conseguenze delle scelte piene di egoismo e prepotenza provocando solo danni all’uomo? Ecco il grosso interrogativo: dover scegliere. In un mondo globalizzato, il saper scegliere rappresenta un valore: il valore di vivere la propria esistenza, in maniera libera e senza condizionamenti e sottomissioni.

La libertà è la prima scelta dell’umanità nel pieno rispetto degli altri, affinché nella società ci sia spazio per tutti e a tutti sia concesso di poter scegliere.

Gualtiero Sabatini

Recent Posts

San Pantaleone martire: ecco perché veniva chiamato “Anargiro”

San Pantaleone, medico, martire e patrono delle ostetriche Nicomedia (Turchia), ?- Nicomedia, 305 ca. Il…

27 Luglio 2024

Bread for Women: un progetto per dare dignità alle donne afghane

La popolazione afghana vive in uno stato di estrema povertà con la maggior parte dei…

27 Luglio 2024

Tutela della Casa Comune e fraternità, i pilastri della politica dei cristiani

Papa Francesco, nel corso del suo pontificato, ha più volte sottolineato che, la politica, resta…

27 Luglio 2024

La straordinaria attualità del pensiero di De Gasperi

I settant’anni dalla morte di Alcide De Gasperi costituiscono l’occasione per riprendere gli assi portanti…

27 Luglio 2024

La missione a cui non possiamo abdicare

Nella società del nostro tempo, purtroppo, la solitudine è una realtà molto diffusa, soprattutto tra…

27 Luglio 2024

Un cimitero di guerra: vite spezzate indimenticabili

Per odiare la guerra bisogna visitare un cimitero di guerra. L’estate scorsa, per un voto,…

27 Luglio 2024