Opinione

La libertà: la prima scelta dell’umanità

La storia dell’uomo, fin da quando è apparso sulla terra, è stata caratterizzata e differenziata, rispetto agli altri esseri viventi, per la facoltà e la capacità che ogni singolo individuo ha di scegliere. Come non ricordare l’episodio biblico di Adamo ed Eva e l’albero della “famosa” mela? Anche in quella determinata circostanza ci fu una scelta: il bene o il male.

In una società, che tutti dicono tecnologica e consumistica, fatta se vogliamo, più di immagini di ogni tipo, che di parole, l’uomo è “travolto” da messaggi di vario genere dai tanti social che affollano la rete, che riguardano non solo i prodotti commerciali, ma investono, anche in maniera negativa, in qualche caso, ogni campo e settore del proprio vivere quotidiano.

Potremmo affermare che quasi ogni istante, l’uomo e la donna, sono chiamati a compiere una scelta, giusta o sbagliata che sia, è la stessa società che lo richiede: è una base e condizione fondamentale affinché la stessa umanità non perda l’appuntamento con la storia e con il tempo. Non sempre nel corso dei secoli l’individuo ha preso delle decisioni poi rivelatesi giuste: purtroppo è triste ricordare come la scelta della guerra e della violenza risulti sempre più deleteria e tragica, con vittime innocenti e distruzioni, tragica per le sorti di interi popoli e nazioni.

Quante volte, ci ha raccontato e ci racconta ancora la storia, di quanti detenevano il potere politico ed economico, hanno imposto il proprio pensiero e di conseguenze delle scelte piene di egoismo e prepotenza provocando solo danni all’uomo? Ecco il grosso interrogativo: dover scegliere. In un mondo globalizzato, il saper scegliere rappresenta un valore: il valore di vivere la propria esistenza, in maniera libera e senza condizionamenti e sottomissioni.

La libertà è la prima scelta dell’umanità nel pieno rispetto degli altri, affinché nella società ci sia spazio per tutti e a tutti sia concesso di poter scegliere.

Gualtiero Sabatini

Recent Posts

Giornata Mondiale dei Bambini: Mimmo Paladino dona “La croce della Gioia”

E' alta oltre 4 metri "La croce della gioia", ossia la scultura che Mimmo Paladino…

21 Maggio 2024

Trecento medici di famiglia in visita da Papa Francesco

Il 25 maggio, Papa Francesco accoglierà oltre trecento medici della campagna "Thank you, doctor!", sostenuta…

21 Maggio 2024

Cresce la mortalità evitabile nelle città metropolitane: i dati Istat

Secondo un rapporto dell'Istat, nel 2021 i decessi evitabili nelle città metropolitane italiane sono stati…

21 Maggio 2024

Assemblea Cei, Zuppi: “Abbiamo bisogno di una legalità efficace”

Il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, cardinal Matteo Zuppi, ha inaugurato i lavori della 79esima…

21 Maggio 2024

La salma del presidente Raisi è arrivata a Teheran

Decine di migliaia di iraniani si sono riuniti a Tabriz per dare l'ultimo addio al…

21 Maggio 2024

Il Consiglio Ue approva l’AI Act: ecco cosa prevede

Il Consiglio europeo ha dato il via libero all'AI Act, la legge europea sull'intelligenza artificiale…

21 Maggio 2024