Opinione

L’importanza della formazione nel mondo del volontariato

Il mondo del volontariato e chi si presta a compiere questa importante opera nell’ambito della disabilità deve essere innanzitutto adeguatamente formato. Il volontario deve svolgere il proprio compito con spirito di servizio, non solo verso il singolo, ma anche nei confronti della comunità nel suo complesso. Servono competenze adeguate, soprattutto in riguardo alle patologie che, spesso, si manifestano con la disabilità. Occorre agire conoscendo le conseguenze che i diversi comportamenti possono avere. Quindi, per incentivare le persone verso il mondo del volontariato, di cui c’è molto bisogno. Serve fare formazione nonché informazione e riconoscere dei crediti formativi per il percorso e le attività svolte che possano essere utili anche nel mondo del lavoro.

Guardando al futuro del mondo del volontariato auspico che, sempre più persone, comprendano l’importanza del supporto alle associazioni di volontariato, sia per le attività quotidiane che per l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione. La società nel suo complesso, deve sforzarsi con tutti i mezzi disponibili, per far capire il valore di questa azione, sia verso il mondo del volontariato, ma anche e soprattutto verso il mondo della disabilità, di cui è una componente essenziale e irrinunciabile.

Fortunato Nicoletti

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024