Opinione

Concessioni autostradali: ci sarà mai un cambiamento?

Martedì prossimo, il 14 luglio, è stata convocata la riunione del consiglio dei ministri per discutere dell’eventuale rimozione delle concessioni autostradali dopo mesi e mesi di polemiche, accuse, ed inchieste giudiziarie sulle mancate manutenzioni e per il conseguenti crolli.
Ormai la questione è annosa ed è necessario procedere a soluzioni che riportino le autostrade sotto vero controllo, con pedaggi molto più morigerati e manutenzioni più frequenti e trasparenti.
Come accade sempre, però, nel governo non sembra che ci sia un’opinione condivisa. Certamente è forte la componente pro interruzione della concessione, ma i contrari affermano che si potrebbero aprire iniziative per contenziosi tra gli attuali concessionari e il governo per eventuali indennizzi molto costosi.
Ed intanto nella rete autostrade italiana c’è il caos. Basta attraversarle per qualche viaggio e l’esperienza è desolante. File interminabili di auto costrette a viaggiare per ore a passo d’uomo, a causa di lavori in corso (così risulta ufficialmente).
Ieri per fare il tratto Rimini Pescara si è impiegato ben 6 ore, e nessuno è riuscito a capire del perché in quasi tutta la dorsale adriatica si sono programmati i lavori in una volta sola. Dunque non solo grandi problemi in Liguria ma anche nel tratto tirrenico e adriatico. Chissà che stavolta un cambiamento senza se e senza ma possa avvenire davvero.

Raffaele Bonanni

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024