Categories: Roma caput mundi

VIA DEI FORI IMPERIALI CHIUSA AL TRAFFICO GIORNO E NOTTE FINO AL 4 SETTEMBRE

Chiusa al traffico diurno e notturno, fino al prossimo 4 settembre, via dei Fori Imperiali. Deviate le linee di bus che normalmente transitano da lì. “A spostarsi sono le linee 51, 75, 85, 87, 117, 118 e n2 – spiega l’Agenzia della Mobilità romana (Ama) -. Con la pedonalizzazione, possono comunque transitare veicoli autorizzati, veicoli autorizzati di persone che partecipano a cerimonie religiose e cortei nuziali, veicoli di emergenza e soccorso, nonché veicoli dei pubblici servizi adibiti a interventi di decoro urbano. Sempre per la pedonalizzazione, sono sospese le fermate dei bus che si trovano di fronte alle stazioni metro di Colosseo e Cavour. Per lo scambio tra metro B e bus, può essere utilizzata la fermata Circo Massimo”.

Il provvedimento è uno degli ultimi voluti dall’ex sindaco Ignazio Marino che, nella giunta del 29 ottobre 2015, approvò l’ampliamento della pedonalizzazione di via dei Fori. L’attuale tracciato di Via dei Fori Imperiali – che venne aperta durante il Fascismo con il nome di “Via dell’Impero” – congiunge piazza Venezia con il Colosseo; la strada, a percorso rettilineo, è stata usata per parate militari come quella che tuttora si tiene il 2 giugno per la festa della Repubblica Italiana. L’eventuale eliminazione della strada è stata periodicamente discussa a partire dagli anni ottanta; alle motivazioni archeologiche – la strada taglia le aree archeologiche dei Fori spezzandone l’originaria unità – si contrappongono però le esigenze attuali del traffico urbano e la spettacolarità del suo percorso quale rinomato itinerario turistico.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024