Categories: Roma caput mundi

Vaccini, lettera di Raggi a Lorenzin e Fedeli: “Norma poco chiara, fornire indicazioni dettagliate”

“La nuova normativa sulla prevenzione vaccinale è confusa, risulta poco chiara e viene infatti applicata in modo difforme da Regioni e Comuni in tutta Italia”. Lo ha detto, anzi, lo ha scritto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, in una lettera indirizzata ai ministri della Salute e dell’Istruzione, Beatrice Lorenzin e Valeria Fedeli, in merito al decreto che ha posto l’obbligatorietà dei vaccini per i bambini iscritti agli asili nido e alle scuole per l’infanzia: “Il ministero della Salute ha censurato solo il nostro modello di autocertificazione per l’ammissione ad asili nidi e scuole d’infanzia… ammonendoci in modo perentorio sulle responsabilità derivanti dalla mancata attuazione del dettato normativo… A parte questa singolare circostanza, lo stesso Ministero non si è accorto che nel resto d’Italia c’è il caos e che per la scarsa chiarezza delle norme ogni amministrazione si regola come ritiene più opportuno per i propri cittadini residenti”.

Raggi: “Definire modalità operative condivise”

Secondo la prima cittadina, questa situazione “rischia di generare una discriminazione tra cittadini di serie A e di serie B rispetto alla loro collocazione geografica e pertanto l’amministrazione capitolina chiede che i ministeri coinvolti rendano immediatamente uniforme l’applicazione normativa”. La sindaca ha proseguito nella sua missiva, spiegando che “nel rispetto del leale principio di collaborazione tra le istituzioni, invito il governo a definire con l’Anci modalità operative condivise e ad ascoltare gli enti locali che sono i più vicini alle istanze e alle esigenze dei cittadini”.

“Fornire indicazioni dettagliate”

A destare preoccupazione, nella giornata di oggi, lo stop agli ingressi a scuola per 97 dei 263 alunni presentatisi all’Istituto comprensivo di Via Aretusa, in zona La Rustica, sprovvisti della copertura vaccinale e della necessaria autocertificazione. Per questo, ha detto ancora la sindaca Raggi, “vanno fornite indicazioni dettagliate sugli aspetti organizzativi e sulle procedure di non ammissione o di allontanamento dei bambini non provvisti di adeguata documentazione, così da poter rispondere alle legittime preoccupazioni delle famiglie e degli operatori scolastici, ed evitare problemi di ordine pubblico”.

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024