Categories: Roma caput mundi

TIBURTINA: CEDE LA GRATA, MUORE LA 37ENNE TIZIANA LAUDARI

Tragedia in zona Tiburtina dove una donna è caduta per il cedimento di una grata di un parcheggio sotterraneo abbandonato ancora in costruzione. La grata non avrebbe retto al passaggio di Tiziana Laudani, 37 anni, che è morta dopo essere precipitata per 8 metri. L’incidente è avvenuto verso la mezzanotte mentre la vittima stava passeggiando lungo largo San Giuseppe Artigiano.

Da chiarire ancora l’esatta dinamica dei fatti; tra le ipotesi, si ritiene che una grata possa aver ceduto, ma è anche possibile che in quel punto mancasse del tutto una protezione e che la grata fosse assente. Nella zona, inoltre, ci sono alcuni scavi e l’area è buia. La donna, complice il buio, potrebbe non aver visto la voragine. Un testimone ha chiamato prontamente i soccorsi, ma la vittima – trasportata in ospedale in codice rosso – è perita poco dopo.

I pompieri intervenuti nel luogo dell’incidente hanno estratto dal parcheggio sotterraneo anche un uomo di 28 anni di origini nordafricane che è stato trasportato in ospedale; il giovane è rimasto ferito nel tentativo di aiutare la povera vittima. È stata aperta un’inchiesta e la Polizia indaga per accertare le cause dell’incidente.

La rabbia dei residenti, che da anni denunciano lo stato di degrado della zona. Fabrizio Montanini, presidente del Comitato Beltramelli-Meda-Portonaccio ha detto: “Ci piange il cuore sapere che le tante nostre iniziative non siano riuscite a far riqualificare la piazza più importante del quartiere e a far evitare così questa tragedia”. “Diverse volte siamo scesi in quei parcheggi per documentarne il degrado, abbiamo organizzato assemblee pubbliche e manifestazioni, affisso striscioni di protesta, ma l’Amministrazione ha sempre preferito vederla così, non illuminata e degradata, rimanendo indifferente – conclude Montanini – a quei cittadini che pretendono giustamente di vivere un quartiere più sicuro e dignitoso. Come capita troppo spesso ora forse, e solo forse, chi ci governa prenderà in carico questa situazione evitando così altre tragedie”.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024