Categories: Roma caput mundi

Sgominata banda di hacker: 6 arresti e 13 indagati

Sei arresti e 13 indagati per hackeraggio. E' questo il bilancio della Squadra Mobile della Questura di Bolzano che, in collaborazione con la Task Force Cybercrime della Polizia Criminale tedesca di Osnabrück, è riuscita a sgominare una banda internazionale dedita alle truffe informatiche con sedi all'estero e in Italia; nella fattispecie: a Bolzano, Roma, Milano, Bergamo, Ancona e Genova. Quattro dei 6 arrestati sono già stati estradati in Germania, mentre un quinto componente, non potendo essere estradato, è a disposizione dell'Autorità Giudiziaria nostrana.

Utenze telefoniche hackerate

Da quanto spiegato dalla Polizia di Bolzano, la banda composta prevalentemente da cittadini pachistani è riuscita a infiltrarsi (tra l'inizio del 2011 e luglio 2017) nei sistemi informatici dei centralini telefonici (tipo “Alcatel Omnipax” e “Siemens Hi-Path”), in uso a grandi aziende private ed enti pubblici tedeschi. Tra le parti lese tedesche – riporta Ansa – vi sarebbero anche il Tribunale di Osnabrück (in Bassa Sassonia) e la Corte D'Appello di Hamm (in Renaria-Vestfalia, Germania).

Oltre 3 milioni di spese

I malviventi sfruttavano le utenze telefoniche delle imprese deviandovi un grosso volume di traffico telefonico grazie a un trasferimento di chiamata preimpostato. La truffa avveniva soprattutto di notte o nei giorni festivi per non insospettire nessuno. Ma il “peso” della bolletta a un certo momento si è fatto sentire. Alle ignare aziende, infatti, gli operatori telefonici hanno addebitato costi pe 3,5 mln di euro. Cifre esorbitanti che hanno allertato le amministrazioni aziandali e fatto scattare le indagini dalle quali è emerso un numero considerevole di società ed enti pubblici vittime della truffa sparse per mezza Europa, soprattutto in Francia e nei Paesi Bassi.

“L'intensa collaborazione fra le Autorità giudiziarie italo-tedesche – spiegano dalla Polizia – è un esempio lampante che Polizia e Giustizia possono affrontare il cybercrime internazionale anche valicando i confini”.

 

 

Milena Castigli

Recent Posts

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024