Categories: Roma caput mundi

Protocollo Campidoglio-Anac in scadenza, Raggi: “Sarà rinnovato”

Il protocollo tra Campidoglio e Autorità nazionale anticorruzione “sarà presto vigilato e saranno dati più poteri alla vigilanza”. Virginia Raggi rassicura i romani dopo l’articolo del Messaggero che aveva sollevato il problema. Secondo il quotidiano capitolino una dimenticanza della giunta pentastellata rischiava di far saltare una collaborazione fondamentale per il Comune, attivata poco dopo la deflagrazione dello scandalo Mafia Capitale. In particolare la sindaca non avrebbe riattivato il “protocollo di vigilanza collaborativa” con l’Anac di Raffaele Cantone, risultato decisivo sia dopo l’avvio dell’inchiesta “Mondo di mezzo“, sia durante i lavori per il Giubileo Straordinario della Misericordia.

 

Il protocollo era stato firmato dall’allora sindaco Ignazio Marino il 29 luglio del 2015 e, come si legge nell’articolo 7 del documento “ha durato di un anno ed è rinnovabile”. La partnership tra l’Anticorruzione e il Campidoglio è servita a controllare tutti gli appalti, le gare pubbliche, i contenziosi. “Sempre come si legge dal protocollo – scrive il Messaggero – la prima modalità prevedeva che gli atti più importanti del Comune fossero trasmessi all’Anac prima della loro formale adozione. Cosa che non sta più avvenendo. Anche se l’Anac non ha mancato di bacchettare il Campidoglio soprattutto sulle nome dello staff della Raggi. Che a a quattro mesi dall’insediamento non ha ancora attivato il protocollo”.

redazione

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024