Categories: Roma caput mundi

Nuvola di Fuksas: apertura straordinaria per il Ponte dell’Immacolata

La “Nuvola” ideata da Massimiliano Fuksas e inaugurata lo scorso ottobre apre straordinariamente al pubblico per il ponte dell’Immacolata. Il Nuovo Centro Congressi (al quale è stata attribuita la denominazione di Nuvola di Fuksas, con riferimento al peculiare disegno dell’auditorium interno alla “teca” in vetro e acciaio) è un edificio nel quartiere dell’Eur (a Roma) destinato a dotare la capitale di un moderno centro congressi in grado di ospitare eventi di varie tipologie, da convegni ed esposizioni fino a mostre e spettacoli.

“Abbiamo deciso di aprire ai romani questa struttura l’8, 9, 10 e 11 dicembre, dalle 9 alle 19 – annuncia il presidente di Eur Spa Roberto Diacetti – e sarà tutto gratuito. Dal 28 novembre metteremo on line una piattaforma dove sarà possibile prenotarsi. Le visite dureranno un’ora e prevedono gruppi di 150-200 persone accompagnate da una guida. Calcoliamo che al termine dei 4 giorni arriveremo a 6-8.000 visitatori. E’ la prima che facciamo e nulla vieta che ne faremo altre. La Nuvola è una struttura congressuale e la sua vocazione è quella. Ma – conclude Diacetti – è anche un po’ un’icona della Roma moderna, era doveroso e giusto aprirla ai romani”.

La “nuvola” è la struttura caratteristica del centro congressi. Contiene l’auditorium da 1850 posti e i relativi servizi (foyer, bar, guardaroba, bagni, camerini, sale traduzioni e deposito). È collegata alla “teca” per mezzo di passerelle sospese e tramite lo “scafo”, la struttura portante principale. L’auditorium può costituire un sistema indipendente rispetto alle altre attività congressuali.

Dopo anni di lavori – la posa della prima pietra avvenne l’11 dicembre 2007 alla presenza del progettista e di varie autorità, tra cui l’allora sindaco di Roma Walter Veltroni – il Nuovo Centro Congressi è stato inaugurato lo scorso 29 ottobre alla presenza del presidente del consiglio Matteo Renzi, del sindaco di Roma Virginia Raggi e dello stesso architetto 72enne, in una diretta nazionale.

Milena Castigli

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024