Categories: Roma caput mundi

Musei Vaticani, ingresso gratuito domenica 30 ottobre

Prosegue fino a novembre l’iniziativa dei Musei Vaticani di permettere l’ingresso gratuito ai visitatori ogni ultima domenica del mese. Iniziato a gennaio, le due date ancora disponibili sono domenica 30 ottobre e domenica 27 novembre; in dicembre non ci sarà possibilità. L’orario di ingresso all’evento di questa domenica è 9,00-12,30 con uscita alle 13,45, senza la possibilità di effettuare la prenotazione.

L’iniziativa rientra nelle numerose proposte della direzione del museo per ampliare la scelta e la proposta culturale ai visitatori e studiosi, quali le “Aperture Notturne” – tutti i venerdì sera, dal 6 maggio al 28 ottobre – che ha visto il portone monumentale dei Musei del Papa schiudersi al tramonto per svelare in una luce inconsueta i tesori millenari delle collezioni vaticane, o la serie di incontri “Il Giovedì dei Musei”, interi pomeriggi dedicati, da oltre 5 anni, a incontri e approfondimenti a 360 gradi.

Novità assoluta di quest’anno, l’apertura al pubblico dell’Appartamento pontificio del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo. Dopo la rinuncia di Papa Francesco a passare i mesi estivi nella storica residenza, le stanze sono state inglobate nel percorso museale -ideato allestito e gestito dai Musei Vaticani – del resto della struttura, già visitabile dai turisti.

“Chiunque varcherà il portone del Palazzo Pontificio incontrerà la grande bellezza – ha dichiarato a tal proposito Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani -. Attraversando le stanze dell’appartamento, si potrà ascoltare il brusio della storia e penso all’emozione e allo stupore, ma anche alla gratitudine che ciascuno dei visitatori proverà per questo imprevisto regalo del Papa”.

Aperte al pubblico sono il Salone degli Svizzeri, la Sala del Trono e quella Sala del Concistoro; ma si potranno ammirare anche spazi che per secoli sono stati riservati all’uso esclusivo del Pontefice, come la biblioteca e lo studiolo privato. “Con l’apertura delle stanze del Papa contiamo di raddoppiare le presenze” ha detto Osvaldo Gianoli, direttore delle Ville Pontificie.

redazione

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024