Categories: Roma caput mundi

GDF: SCOPERTE DUE FINTE RACCOLTE FONDI PER I TERREMOTATI

Le fiamme gialle hanno sgominato due ingegnose truffe ai danni delle vittime del terremoto che colpì il centroitalia lo scorso 24 agosto. Le due false raccolte fondi – entrambe ufficialmente destinate “a favore delle popolazioni colpite dal sisma di Amatrice” sono state scoperte dalla Guardia di finanza di Rieti.

Nel primo caso si trattava di un’azienda che realizzava vendite promozionali online di braccialetti, pubblicizzando l’iniziativa con la locuzione “per Amatrice”, lo stemma e i colori del Comune laziale. Nel sito era ben visibile la dicitura: “dona l’intero incasso utile delle vendite di settembre a favore della città di Amatrice colpita dal recente terremoto”. I braccialetti costavano 29 euro cadauno, più le 6 euro di spedizione. Il ricavato doveva essere devoluto ai terremotati, ma le indagini hanno accertato che la società non aveva alcuna autorizzazione all’uso e sfruttamento commerciale dello stemma, denominazione e colori del Comune e non ha chiarito ai finanzieri a chi e con quali modalità avrebbe poi versato il ricavato.

La Guardia di Finanza ha anche indagato su alcuni bollettini precompilati inviati a casa di numerosi cittadini con indicato un conto corrente postale e una lettera che prometteva la ricostruzione di un asilo ad Amatrice. “Progettare, realizzare, arredare ed assegnare in gestione, un bellissimo asilo nido per i bambini terremotati di Amatrice”: questo riportava il precompilato. Anche in questo caso, le fiamme gialle hanno riscontrato che si trattava di una falsa promozione in quanto nessuna richiesta era pervenuta al Comune di Amatrice, né direttamente né con altri mezzi e che nessuna istanza per la realizzazione dell’asilo era stata depositata.

Intanto proseguono le indagini dei finanzieri per individuare altre truffe della stessa specie, al fine di fermare il proliferare. In un nota delle Fiamme gialle, “si esortano i cittadini, prima di partecipare a raccolta di fondi o di effettuare donazioni on line, a procedere ad una verifica dei promotori, che devono essere autorizzati e soggetti a criteri di trasparenza, rendicontazione ed accessibilità, eventualmente segnalando alle forze di polizia ogni sospetto o anomalia del caso”.

Milena Castigli

Recent Posts

Beato Giovanni Martino Moye: missionario in Cina

Beato Giovanni Martino Moye, Sacerdote e fondatore delle Suore della Divina Provvidenza Cutting (Francia), 27/01/1730…

4 Maggio 2024

Arezzo, arte e fede nel segno di Giorgio Vasari

Arte e fede nell'Arezzo rinascimentale. Documenti rari, stampe e antichi manoscritti per ripercorrere la storia…

4 Maggio 2024

La solidarietà come antidoto all’indifferenza. La storia di Iside

La solidarietà è la base della convivenza. "Nulla di quello che accade all'uomo deve risultarci…

4 Maggio 2024

I due messaggi della visita di Mattarella a New York

L’inizio della crisi ha una data ben precisa: 5 febbraio 2003. Il giorno in cui…

4 Maggio 2024

Il “segreto” di Sandra Sabattini

Sono passati 40 anni da quella mattina, tragica, in cui un'auto investì Sandra. Era l’ottava di…

4 Maggio 2024

Calcio, da gioco più bello del mondo a business

Era il 4 maggio del 1949, quando l’aereo che riportava in Italia la squadra del…

4 Maggio 2024