Categories: Roma caput mundi

ATAC, STEFÀNO ASSICURA: “A GIORNI IL NUOVO MANAGEMENT”

“Se si sono dimessi è una scelta loro. L’obiettivo è trovare il nuovo management di Atac a giorni. Si tratta di giorni, non di settimane”. Lo ha detto il presidente della commissione trasporti e vicepresidente dell’Aula Giulio Cesare Enrico Stefàno (M5S) a margine dell’assemblea capitolina parlando degli addii del dg e dell’amministratore unico dell’Atac, Marco Rettighieri e Armando Brandolese.

In una lettera inviata all’assessore ai trasporti Linda Meleo, l’ex dg contestava le cifre divulgate relative ai convogli della metro A circolanti entro metà settembre spiegando anche che i 18 milioni stanziati dalla giunta Raggi “non sono ancora disponibili perché nessun bonifico è stato effettuato da Roma Capitale verso Atac”.

In più il dg lamentava “ingerenze esterne” sull’uso e lo spostamento di personale. “Elemento di disappunto è anche la richiesta di poter agire su operazioni di personale Atac come occorso ieri al telefono – scrive Rettighieri -. Lo spostamento di alcune persone all’interno di un’azienda non può essere influenzato in alcun modo da ingerenze esterne”.

La missiva era stata resa pubblica dall’ex assessore ai Trasporti delle giunta Marino, Stefano Esposito.  “Si ricorda che il dato del 95% dei treni disponibili a settembre esplicitato dalla sindaca è stato comunicato dallo stesso dg” aveva replicato Meleo su Fb. L’attuale responsabile dei Trasporti ha poi rammentato “che i 18 milioni di euro per la manutenzione della metro A ci sono, stanziati con una delibera di giunta prima di Ferragosto, mentre la determina dirigenziale che dispone il pagamento è datata persino 12 agosto 2016”.

Quest’ultimo riferimento è a un altro passaggio della lettera di Rettighieri in cui si ribadivano le “perplessità circa la disponibilità” di questi fondi che ad oggi, diceva l’ex dg “non lo sono ancora, perché nessun bonifico è stato effettuato da Roma Capitale verso l’Atac”.

redazione

Recent Posts

Olena Zelenska solleva l’allarme sulla salute mentale degli ucraini

Olena Zelenska, moglie del presidente ucraino Zelensky, ha evidenziato le gravi conseguenze della guerra in…

13 Maggio 2024

Commissione Ue: “L’Europa risolve le differenze con il dialogo”

Un portavoce della Commissione Europea, commentando le parole del ministro degli Esteri di Mosca sulla…

13 Maggio 2024

Lavrov: “Mosca è pronta a combattere”

Il ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Lavrov, parlando al Consiglio della Federazione Russa, ha…

13 Maggio 2024

Mattarella: “La solidarietà è la principale fonte di sicurezza collettiva”

"La solidarietà è un presupposto indispensabile del benessere di una comunità. È l’esercizio di questa…

13 Maggio 2024

Il Papa ai fedeli siro-malabaresi: “Dove c’è disobbedienza, c’è lo scisma”

"Avete avuto tante sfide nel corso della vostra storia, lunga e travagliata, la quale in…

13 Maggio 2024

Sale il bilancio dei morti per le inondazioni in Indonesia

Si aggrava il bilancio delle vittime del maltempo in Indonesia. Almeno 41 persone sono morte…

13 Maggio 2024