Categories: Roma caput mundi

Al Palazzo delle Esposizioni la prima mondiale del “World Press Photo”

Sarà Roma ad ospitare l’edizione 2017 della mostra del Word Press Photo, il più prestigioso concorso di fotogiornalismo del mondo. Dal 28 aprile al 28 maggio sarà possibile ammirare al Palazzo delle Esposizioni la prima mondiale della mostra che ospita gli scatti vincitori dell’edizione di quest’anno. Tra le tante fotografie, sarà possibile ammirare il celebre scatto del fotografo Burhan Ozbilici, selezionato nella categoria Spot News Stories, realizzato ad Ankara, in Turchia, il 19 dicembre del 2016. L’immagine, intitolata “An Assassination in Turkey”, mostra l’uccisione dell’ambasciatore russo in Turchia, Andrei Karlov, da parte del poliziotto turco 22enne Mevlut Mert Altintas, durante l’inaugurazione di una mostra d’arte.

Il World Press Photo

L’esposizione del 2017 non è soltanto una galleria di magnifici scatti. Per certi versi si può considerare una raccolta di documenti storici che permettono di rivivere gli eventi cruciali del nostro tempo. Per questo motivo, ottenere il prestigioso riconoscimento è un traguardo al quale ambisce un numero sempre maggiore di fotoreporter. Per l’edizione 2017 le immagini sottoposte alla giuria del concorso sono state più di 80 mila, inviate da 5 mila fotografi di 125 nazionalità.

Scatti proveniente da tutto il mondo

La giuria, che ha suddiviso i lavori in otto categorie, ha premiato 45 fotografi provenienti da 25 paesi: Francia, Germania, Ungheria, India, Iran, Italia, Pakistan, Filippine, Romania, Russia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Siria, Nuova Zelanda, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti, Australia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Repubblica Ceca, Finlandia. La mostra di Roma a Palazzo delle Esposizioni sarà in prima mondiale contestualmente alle città di Siviglia e Lisbona.

Le categorie

La cerimonia di premiazione si tiene ad Oude Kerk, ad Amsterdam. Dopo il concorso, le fotografie vincitrici sono assemblate in una mostra itinerante, visitata da oltre un milione di persone in 40 paesi. Inoltre, viene pubblicato in sei lingue differenti un annuario che presenta tutte le fotografie premiate. Oltre a selezionare la fotografie vincitrice del World Press Photo of the Year, il concorso determina altri vincitori nelle seguenti categorie:

Spot News
General News
People in the News
Sports Action
Sports Features
Contemporary Issues
Daily Life
Portraits
Arts and Entertainment
Nature.

Il World Press Photo è una ong che si pone anche l’obiettivo primario di sostenere la fotografia professionale su scala internazionale, di stimolare gli sviluppi del fotogiornalismo, di incoraggiare il trasferimento delle conoscenze, di favorire lo sviluppo di elevati standard professionali nel fotogiornalismo e di promuovere uno scambio libero e senza restrizioni di informazioni.

Daniele Vice

Recent Posts

Il Viminale approva: “Ok al nome ‘Giorgia’ sulla scheda”

Il Ministero dell'Interno risponde al quesito che in molti si erano posti a seguito dell'esternazione…

29 Aprile 2024

Columbia University, ultimatum ai manifestanti pro-Gaza

La Columbia University prende di petto i propri studenti. Nello specifico quelli che, da giorni,…

29 Aprile 2024

Protezione Civile in Europa, tra sicurezza e opportunità

La Sala delle Bandiere della sezione romana del Parlamento europeo come contesto d'eccezione per celebrare…

29 Aprile 2024

Elezioni europee, Metsola: “Il voto deciderà Europa del futuro”

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, invita i cittadini europei a votare il 6-9…

29 Aprile 2024

Hamas, tregua alla portata ma arriva l’aut aut: “Decida in fretta”

Gli Stati Uniti alzano il pressing su Hamas affinché accetti le condizioni di Israele per…

29 Aprile 2024

Primo Maggio bagnato: torna il maltempo in buona parte d’Italia

Maltempo con precipitazioni sparse in molte parti d'Italia. La breve tregua primaverile verrà interrotta da…

29 Aprile 2024