Migrante sventa rapina al market: il titolare lo assume

Bell'esempio di accoglienza e integrazione lavorativa a Gallipoli, noto comune pugliese in provincia i Lecce. Un giovane nigeriano di 33 anni che chiedeva l'elemosina fuori da un supermercato locale, ha sventato una rapina bloccando dopo una colluttazione un rapinatore, un 54enne gallipolino, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio.

La rapina

L'uomo, armato con una pistola poi rivelatasi un giocattolo, aveva fatto irruzione nell'esercizio minacciando gli impiegati e gli altri presenti per poi fuggire con 500 euro. Il giovane africano, vistolo scappare con pistola e passamontagna, gli si è scagliato addosso: l'ha bloccato ed ha recuperato i soldi maltolti.  Grazie al suo intervento il rapinatore è stato prima accompagnato in pronto soccorso per essere dimesso con una prognosi di circa un mese e poi arrestato e trasferito in carcere.

Grazie al suo atto di coraggio, il titolare del supermercato – Mauro Gaetani – ha deciso di assumere il nigeriano: ora il ragazzo – che si chiama Richard – sarà assunto con un contratto regolare da magazziniere e aiutante nei vari punti vendita Sisa.

“Lo formeremo all’interno del nostro esercizio”, ha dichiarato Gaetani, che in passato ha anche ricoperto la carica di consigliere comunale e provinciale. “L’aspetto più bello dell’azione che ha compiuto non è tanto l’aver difeso con coraggio e lucidità la nostra attività, ma il fatto di averlo fatto per una cosa non sua, eppure psicologicamente sua. Vivendo attivamente da circa un anno le nostre giornate lavorative, ha sentito di dover difendere qualcosa che gli era familiare. Dopo essere stato per mesi esposto al freddo così come al caldo torrido all’esterno del supermercato, aiutando i clienti e stando a stretto contatto con i nostri dipendenti, è giunto il momento di dargli un lavoro e dignità”, ha concluso Gaetani su Today.it.