Categories: Promosso

Ecco l'app che aiuta i non vedenti a orientarsi in città

L'”Occhio della città intelligente”. E' stata battezzata con questo nome l'app sviluppata dall'Università di Firenze, in collaborazione con i Lions club toscani, che ha come obiettivo elaborare un percorso ottimizzato ad uso delle persone non vedenti in movimento in città. Il programma è stato lanciato alla presenza del presidente del Consiglio Regionale dell’Unione Italiana Ciechi e ipovedenti Antonio Quatraro e dell'assessore regionale al Diritto alla salute, Stefania Saccardi.

L'app

Oltre a elaborare il percorso, l'applicazione permette anche la localizzazione dell’utente all’interno dell’area cittadina, la condivisione della propria posizione con una selezione dei propri contatti, l’accesso a informazioni di contesto, come ad esempio l’indicazione delle fermate degli autobus, dei taxi, ma anche di punti wi-fi, di uffici o strutture sanitarie. E' utile soprattutto per le persone ipovedenti, ovvere quelle non affette da cecità completa, ma è utilizzabile anche dai non vedenti, “che possono gestirla attraverso i comandi vocali e il touch screen, sfruttando i settaggi di accessibilità previsti dai normali smartphone”, spiega in una nota l'università del capoluogo toscano. La app, gratuita, è disponibile per Android e iOS.

Quatrano: “Uno splendido regalo”

“Per noi è uno splendido regalo – ha detto Antonio Quatraro, presidente regionale Unione Italiana Ciechi -. Per chi non vede, muoversi in città è un’avventura; per fortuna la tecnologia ci rende la vita meno difficile. Un grazie di cuore dunque a tutti coloro che hanno reso possibile questa App. E’ bello che i giovani mettano il loro sapere a servizio dei meno fortunati”. Parole a cui hanno fatto eco quelle del rettore dell'Università di FIrenze, Luigi Dei: “Siamo contenti che l’Ateneo faccia da catalizzatore delle competenze e delle energie positive presenti sul territorio per realizzazioni rivolte a tutti in un’ottica di integrazione”.

Gaetano Paciello

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024