Primo piano

Vittime civili a Gaza, Netanyahu: “Non riusciamo a ridurle”

Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ammette gli “sforzi infruttuosi” per ridurre il bilancio delle vittime civili a Gaza. Nel frattempo, il portavoce dell’esercito riferisce della morte di un ostaggio: “Corpo trovato nei pressi dell’al-Shifa”.

L’ammissione di Netanyahu

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha accusato Hamas per gli sforzi “infruttuosi” volti a ridurre al minimo le morti civili a Gaza. In una intervista alla Cbs, Netanyahu ha affermato che Israele sta facendo tutto il possibile per tenere i civili lontani dal pericolo mentre combatte Hamas nella Striscia, anche “lanciando volantini” che li avvertono di fuggire, ma che i suoi tentativi di ridurre al minimo le vittime “non hanno avuto successo”.

Il premier israeliano ha ribadito che l’obiettivo della sua campagna militare è distruggere Hamas: “Cercheremo di portare a termine il lavoro con perdite civili minime.

“Ucciso un ostaggio”

La israeliana Yehudit Weiss, presa in ostaggio da Hamas il 7 ottobre, “è stata uccisa dai terroristi”. Lo ha affermato il portavoce militare Daniel Hagari. Il suo cadavere, ha precisato, è stato recuperato dai soldati “in un edificio nell’area dell’ospedale Shifa” di Gaza. Accanto c’erano le armi dei suoi custodi. I funerali della donna si svolgeranno in Israele. “Nell’ospedale Shifa – ha aggiunto Hagari – abbiamo trovato un veicolo di Hamas che doveva partecipare all’attacco del 7 ottobre. Dentro c’erano mezzi di combattimento. Un veicolo di terroristi – ha ribadito – con armi, in un ospedale”.

Blinken: “Ridurre violenze contro i coloni”

Il capo della diplomazia americana Antony Blinken ha chiesto a Israele di adottare misure “urgenti” per porre fine alla violenza dei coloni contro i palestinesi in Cisgiordania. Blinken, che si trova a San Francisco per un vertice Asia-Pacifico, ha lanciato l’appello in una conversazione telefonica con Benny Gantz. Il leader dell’opposizione israeliana si è unito al gabinetto di guerra del primo ministro Benjamin Netanyahu.

Blinken “ha sottolineato l’urgente necessità di adottare misure concrete per disinnescare le tensioni in Cisgiordania, anche affrontando i crescenti livelli di violenza da parte dei coloni estremisti”, ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Matthew Miller. Blinken ha anche parlato con Gantz degli sforzi diplomatici per liberare gli ostaggi di Hamas.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Papa: dal 26 al 29 settembre viaggio apostolico in Lussemburgo e Belgio

Il Papa visiterà il Lussemburgo il 26 settembre e il Belgio dal 26 al 29…

20 Maggio 2024

Il cordoglio di Mattarella e Meloni per la morte di Raisi

Non poteva mancare, all'annuncio da parte di Teheran della morte del presidente iraniano Ebrahim Raisi…

20 Maggio 2024

Il Papa alla Loyola University di Chicago: “La vita senza poesia non funziona”

Papa Francesco ha ricevuto in udienza nel Palazzo Apostolico Vaticano una delegazione della Loyola University…

20 Maggio 2024

Papa alla Cbs: “L’antisemitismo è un male come ogni ideologia”

Papa Francesco è stato intervistato dalla Cbs, l'emittente radiotelevisiva statunitense di New York controllata da…

20 Maggio 2024

Gaza: pesanti bombardamenti su Rafah

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Tre persone sono morte durante i bombardamenti israeliani a…

20 Maggio 2024

Presidente Tai: “Taiwan e Cina dovrebbero lavorare insieme per la stabilità”

Il neopresidente di Taiwan, William Lai, ha esortato Taiwan e Cina a collaborare per la…

20 Maggio 2024