Categories: Primo piano

VACANZE, COME COMBATTERE L’ANSIA DA RIENTRO

Un vacanziere su cinque, secondo i medici, soffrirebbe di stress da rientro delle vacanze. Non si tratta di una vera e propria patologia, sottolineano gli esperti , ma non va comunque sottovalutata. Tra i sintomi più comuni astenia, calo dell’attenzione, mal di testa, scarsa energia, diffuso senso di malessere ma anche disturbi digestivi, dolori muscolari, insonnia e sbalzi d’umore, malesseri però, destinati a scomparire entro poche settimane. Sono circa 32 milioni gli Italiani che si sono messi in viaggio quest’anno, secondo la ricerca condotta da Confesercenti, circa 2 milioni in più dello scorso anno. Puglia, Sicilia e Toscana le mete favorite dei vacanzieri di quest’anno, che concentreranno i loro rientri in questi ultimi fine settimana di Agosto.

Per prevenire l’insorgere di disturbi , è importante riprendere gradualmente. È meglio infatti, tornando alla routine quotidiana, non ripristinare immediatamente i ritmi abituali che si teneva prima della vacanza, ma dare tempo al nostro organismo di abituarsi almeno per i primi giorni. Uno stile di vita sano può aiutare ad alleviare i disagi da stress, in particolare mangiare cibi leggeri, evitare di “abbuffarsi” e fare attività fisica,  avrebbero significativi effetti benefici. Anche una semplice passeggiata serale o durante la pausa pranzo può distogliere la mente dai problemi ed aiutare a superare lo shock del rientro.

È di aiuto concedersi tempo all’area aperta, soprattutto in queste ultime settimane estive. La luce solare in particolare permette al corpo di produrre vitamina D3, che aiuta a combattere stress e depressione. Le vacanze sono finite, ma ci sono ancora i Week-end per  ritagliarsi momenti personali di tranquillità. Dormire bene è molto importante durante questo periodo, evitare di utilizzare dispositivi elettronici come smart-phone e computer prima di coricarsi è una buona norma, la luce blu degli schermi in particolare, interferisce con la produzione di melatonina, che regola i ritmi del sonno.

Un altro accorgimento è  quello di prepararsi in anticipo. Tornare in una casa pulita ed accogliente e non trovarsi montagne di lavoro arretrato in ufficio rende il rientro meno traumatico. Delegate le vostre responsabilità a lavoro, inserite una risposta automatica per le vostre mail e non lasciate “conti in sospeso”, risolvere problemi di lavoro o personali prima di partire è essenziale per un ritorno a casa sereno.

Crescono ultimamente gli italiani che si portano il lavoro in vacanza, secondo una ricerca di InfoJobs, il 74% degli italiani mantiene pensieri rivolti al lavoro durante le vacanze, il 32% del totale afferma di rendersi completamente disponibile per i colleghi, mentre il 36% offre la propria disponibilità solo in caso di emergenza. Tenersi al passo con gli avvenimenti in ufficio è ormai sempre più facile grazie anche alle nuove tecnologie ma, a volte è meglio staccare completamente la spina.

Edith Driscoll

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024