Primo piano

Usa, Biden fa la squadra e Trump dice sì alla transizione

Più passano i giorni e più il presidente eletto degli Stati uniti, Joe Biden, si avvicina alla Casa Bianca. Da oggi potrà farlo anche più velocemente visto che Donald Trump compie infine quel passo indietro che sarà decisivo al fine della transizione dei poteri. Non ancora in prima persona comunque. Il primo passo verso l’ammissione della sconfitta lo compie Emily Murphy, responsabile della General Services Administration (Gsa), che riconosce Biden come l’apparente vincitore delle elezioni, a quasi tre settimane dalla chiusura delle urne. Un passo che significa semaforo verde al passaggio definitivo di consegne. Quasi scontato dopo che la conta delle schede aveva, solo poche ore prima, consegnato la vittoria al dem anche in Michigan. Un tweet Trump lo concede, parlando di una decisione presa “nell’interesse del Paese” e spiegando come Murphy “è stata tormentata, minacciata, molestata e non voglio che accada niente a lei e ai suoi dipendenti”.

La nuova squadra

Trump annuncia che la battaglia legale proseguirà ma l’aver riconosciuto, sia pure solo in maniera abbozzata, la vittoria del rivale imprime il decisivo cambio di marcia. In una giornata in cui, peraltro, Biden ha iniziato ad assemblare i componenti del suo team, annunciando l’ingresso in squadra del segretario di Stato Anthony Blinken, ma anche dell’ex presidente della Fed, Janet Yellen, per la guida del Tesoro (prima donna). John Kerry sarà l’inviato speciale della Casa Bianca per il clima e membro del Consiglio di sicurezza nazionale. Alla Sicurezza interna, invece, arriva per la prima volta un ispanico, Alejandro Mayorkas. E ancora, Jake Sullivan come Consigliere per la Sicurezza nazionale, mentre Linda Thomas-Greenfield sarà inviata degli Stati Uniti alle Nazioni Unite. Infine Avril Haines, prima donna a capo dell’Intelligence nazionale degli Stati Uniti.

Biden verso Washington

“Non abbiamo tempo da perdere quando si tratta della nostra sicurezza nazionale e della nostra politica estera – ha detto Biden -. Ho bisogno di un team pronto sin dal primo giorno ad aiutarmi a reclamare il posto preponderante dell’America, radunare il mondo per essere all’altezza delle grandissime sfide che abbiamo davanti e far avanzare la sicurezza, la prosperità e i valori. Questo è il punto cruciale di questo team”. Il passaggio di consegne è ufficialmente iniziato.

Damiano Mattana

Recent Posts

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024