Primo piano

Taranto. 18 positivi in una classe. Non bastano solo le mascherine a contenere il contagio

Presso l’Istituto superiore Principessa MariaPia di Taranto, sono 18 gli studenti risultati positivi al covid-19 nella stessa classe più un altro in una diversa sezione. Questo genere di evento viene solitamente definito dagli esperti un evento-sentinella. I due edifici scolastici, il principale e la succursale, sono già stati chiusi per sanificazione e igienizzazione sabato scorso, dopo la positività accertata del primo studente, originario di Carosino, figlio di un dipendente di ArcelorMIttal e di una operatrice sociosanitaria in una struttura di Grottaglie, anche loro risultati positivi al Covid-19.

A seguito di questo caso, il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl, per prassi, aveva disposto altri tamponi tra gli studenti e il personale dell’Istituto. Infatti,  dai nuovi accertamenti, è emerso che sono positivi anche altri 18studenti, mentre, sono risultati negativi: docenti, funzionari e collaboratori scolastici. L’Asl ha disposto la quarantena fiduciaria delle famiglie degli studenti contagiati e ha avviatolo screening ai familiari.

Le lezioni si stanno svolgendo in modalità DID (Didattica Digitale Integrata) che  prevede la presenza di metà della classe a rotazione settimanale, mentre l’altra metà segue da remoto. Rita Frunzio, la dirigente scolastica, aveva indicato la data di giovedì 8 ottobre, ma la chiusura della scuola secondo fonti comunali sarà prorogata.

Le parole del Presidente nazionale della Sis 118

Mario Balzanelli, il Presidente nazionale della Sis 118 e direttore del servizio di pronta emergenza di Taranto, ha detto che 18 studenti contagiati “in una stessa classe è un segnale di allarme importante, da interpretare a livello nazionale come un evento sentinella: ossia di particolare gravità e potenzialmente evitabile.” Ha, poi, aggiunto: “Per evitare che le scuole si traducano in un gigantesco focolaio – spiega – dobbiamo capire che coprire naso e bocca non basta perché gli occhi restano esposti”. A scuola, ha precisato Balzanelli, “per l’abbattimento delle possibilità di contagio di massa bisogna usare anche la visiera anti-droplets .Non accettiamo, sulla base di quanto accaduto a Taranto, che la scuola italiana diventi lo scenario perfetto perché si sviluppi attraverso i nostri ragazzi l’immunità di gregge”.

Contagi nelle scuole

Circa il 10% dei contagi dall’inizio delle lezioni ha riguardato studenti, professori e bidelli. Difatti il numero degli infetti totali in Italia, tra il 14 e il 26 settembre, ammonta a 20.355 casi, di cui quasi 2 mila da chi frequenta la scuola. Un dato che ci poteva aspettare con l’apertura delle scuole, ovvero una maggiore circolazione del virus. Lucia Azzolina, Ministra dell’Istruzione,  ha detto: “Non dobbiamo festeggiare: bisogna rimanere molto cauti, avere massimo senso della responsabilità e rispetto delle regole fuori dalla scuola, abbiamo fatto tanta fatica per riaprire, ora la scuola va protetta, deve rimanere aperta”.

Giulia Ficarola

Recent Posts

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024