Primo piano

Tajani: “Il Giappone ci ha passato la Presidenza del G7”

“Il Medio Oriente sarà certamente all’ordine del giorno della presidenza italiana del G7. Ma anche Ucraina, Africa, America Latina e Intelligenza Artificiale”. Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in occasione della sua partecipazione alla ministeriale del G7 a Tokyo dopo il passaggio, avvenuto stamane, della Presidenza del G7 dal Giappone all’Italia. Il vertice si svolgerà a Capri dal 17 al 19 aprile.

Tajani: “Il Giappone ci ha passato la Presidenza del G7”

“Il Giappone ci ha passato oggi la Presidenza del G7. Il Governo vuole rafforzare nel 2024 il G7 come strumento delle democrazie per la crescita e la pace nel mondo. Le grandi sfide di Medio Oriente, Ucraina e Africa, America Latina e Intelligenza Artificiale al centro della Presidenza italiana”. Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Tokyo per la ministeriale Esteri del Gruppo.

Tajani, ‘ministeriale Esteri G7 a Capri il 17-19 aprile 2024

“Durante la presidenza italiana avremmo intenzione di coinvolgere il Brasile come interlocutore per parlare del G20, visto che ne ha la guida. Affronteremo anche i rapporti con Nuova Zelanda e Australia, è mia intenzione invitare i ministri degli Esteri di questi due Paesi al vertice che si svolgerà a Capri dal 17 al 19 aprile, la riunione dei ministri degli Esteri del G7, una delle quattro che si svolgeranno in Italia”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani parlando coi giornalisti a conclusione della riunione dei ministri degli Esteri del G7 a Tokyo. “Un’altra sul commercio internazionale si svolgerà in Calabria, quella della cooperazione internazionale si svolgerà in Abruzzo e un’altra sarà nel Lazio“, ha riferito il ministro.

Tajani, Medio Oriente e Ucraina centrali in nostra presidenza G7

“Il Medio Oriente sarà certamente all’ordine del giorno della presidenza italiana del G7. Continueremo poi a contrastare l’aggressione russa contro l’Ucraina e a lavorare per la sicurezza e la crescita sostenibile dell’economia globale, minacciata dalle autocrazie. Inoltre, ci concentreremo sulla transizione digitale e soprattutto sulle sfide dell’intelligenza artificiale”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un’intervista al quotidiano giapponese Nikkei in occasione della sua partecipazione alla ministeriale del G7 a Tokyo.

“Vogliamo rafforzare i rapporti a livello globale, in particolare in Africa, nel Mediterraneo e nel G20. Le relazioni con i nostri partner devono focalizzarsi sulle possibili sinergie in vari settori: sicurezza energetica, lotta al cambiamento climatico, ambiente, lavoro, trasferimento tecnologico, perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo sostenibile. Questa è anche l’essenza del Piano Mattei per l’Africa, di cui il nostro primo ministro ha parlato a Hiroshima. Crediamo che sia necessario investire di più in Africa, soprattutto nelle energie rinnovabili. Infine, lavoreremo sulle migrazioni, strettamente legate con lo sviluppo e la crescita economica”, ha sottolineato Tajani.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Iss: “Formati 2000 operatori contro la violenza su donne e minori”

Il progetto Ipazia - Ccm 2021 ha formato oltre 2000 operatori sanitari per prevenire la…

8 Maggio 2024

Scoperti 40 quadri falsi: AI rileva Monet e Renoir contraffatti

Un'esperta d'arte - utilizzando l'intelligenza artificiale (AI) - ha scoperto che 40 quadri offerti come…

8 Maggio 2024

Ue: “Non c’è una posizione comune dei 27 sulla legittimità di Putin”

Un portavoce della Commissione Europea, esprimendosi in riguardo alle recenti elezioni in Russia, ha sottolineato…

8 Maggio 2024

Xi Jinping in visita a Belgrado, incontro bilaterale a Palazzo Serbia

Nella giornata di oggi, il presidente cinese Xi Jinping, si è recato in visita in…

8 Maggio 2024

Incendio a Bolzano: distrutto lo stabilimento Alpitronic, pericolo fumi

A Bolzano, l'intero stabilimento dell'Alpitronic, leader mondiale delle colonne di ricarica per auto elettriche, è…

8 Maggio 2024

Gli Usa non consegnano le armi a Israele per timori su Rafah

Gli Stati Uniti hanno temporaneamente sospeso la consegna di un carico di bombe a Israele…

8 Maggio 2024