Primo piano

Tajani: “Diplomazia dello spazio è parte della nostra politica estera”

In occasione della Giornata Nazionale dello Spazio vede l’Italia protagonista con un ricco programma di iniziative. Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha dichiarato che “la diplomazia dello spazio è parte integrante della nostra politica estera”. 

Tajani: “Diplomazia dello spazio è parte della nostra politica estera”

Il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale partecipa alle celebrazioni della Giornata Nazionale dello Spazio con un programma di iniziative di promozione della ricerca e dell’industria italiana dello spazio realizzate dalla rete diplomatico-consolare, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici Ice. Lo rende noto la Farnesina in una nota. “Il convinto sostegno alla Giornata Nazionale dello Spazio riflette la priorità attribuita alla diplomazia dello spazio, che è parte integrante della nostra politica estera e di sicurezza e strumento per l’internazionalizzazione delle imprese”, ha sottolineato il vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ribadendo che la Farnesina “grazie anche al rafforzamento della rete di addette e addetti spaziali e scientifici in servizio presso ambasciate e consolati, è al fianco delle imprese per cogliere le opportunità della nuova economia dello spazio e favorire l’attrazione di investimenti”.

“The Italian Spaceway”

“L’edizione di quest’anno – ha aggiunto il vicepremier – è particolarmente significativa in vista dell’International Astronautical Congress, che l’Italia ospiterà a ottobre 2024 a Milano. Per questo abbiamo voluto avviare all’estero il progetto ‘The Italian Spaceway’, una mostra su ricerca e industria italiana dello spazio che viaggerà il mondo da oggi e per tutto il 2024″.

La mostra

La mostra è prodotta dal ministero degli Esteri in collaborazione con il Comitato organizzatore Iac 2024 Milano e con la curatela editoriale di Focus, il brand di divulgazione scientifica del Gruppo Mondadori. Racconta il contributo della ricerca italiana e del Made in Italy nello sviluppo di tecnologie spaziali, con particolare attenzione al tema della sostenibilità. Il percorso della mostra propone un’esperienza coinvolgente e interattiva, per stimolare la riflessione sulla necessità di proteggere lo spazio e preservarne la sostenibilità per la salvaguardia del Pianeta Terra. L’Italia è un paese leader nel settore spaziale a livello globale, tra i primi al mondo per quanto riguarda attività e ricerca: 7 miliardi di Euro di investimenti pubblici nel periodo 2021-2026, un giro d’affari di 2 miliardi, 300 aziende, 12 distretti e 6.000 addetti.

Fonte Ansa

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024