Primo piano

San Donato Milanese, bus incendiato: la pena inflitta a Sy

La Corte di Assise di Milano ha condannato a 24 anni di carcere Ousseynou Sy, il 47enne che nel marzo dell’anno scorso, a San Donato Milanese, ha dirottato e incendiato un autobus con a bordo una scolaresca di 50 ragazzini, due insegnanti e una bidella, tutti messi in salvo dai carabinieri. I giudici hanno accolto la richiesta della procura e hanno disposto nei confronti dell’imputato il versamento di provvisionali in solido con Autoguidovie e il Ministero dell’Istruzione di quasi 2 milioni di euro.

In particolare è stato disposto il versamento di 25 mila euro per ognuno degli studenti presenti sul bus – fatta eccezione per uno di loro che non ne ha fatto richiesta – e di 3 mila euro per ciascuno dei genitori. Sy dovrà versare anche una provvisionale di 35 mila euro ad uno professori, 25 mila euro al secondo professore e 25 mila euro alla bidella, 10 mila euro al Comune di Crema, che si è costituito parte civile. Sy dovrà versare 150 mila euro di provvisionale a Autoguidovie. La sentenza prevede anche l’interdizione perpetua del condannato, che ha ascoltato in silenzio la lettura del dispositivo, e appena espiata la pena, la misura di sicurezza della libertà vigilata per altri tre anni. Le motivazioni della sentenza saranno depositate in novanta giorni.

I reati

La Corte di Assise di Milano nel condannare a 24 anni di carcere Sy, ha riqualificato il reato di strage aggravato dalla finalità del terrorismo in attentato con finalità del terrorismo. Si è quindi passati dall’ipotesi di un reato contro l’ordine pubblico a un reato contro la personalità dello Stato.

Le dichiarazioni della difesa

“Prendiamo atto della sentenza. A nostro avviso non ci sono né la strage né il terrorismo. Leggeremo le motivazioni e faremo ricorso in appello”, ha dichiarato l’avvocato Giovanni Garbagnati, difensore di Ousseynou Sy.

Manuela Petrini

Recent Posts

L’economia italiana accelera, il Pil è in aumento

I dati Istat hanno sancito che, su base tendenziale, il Pil è aumentato dello 0,6%…

30 Aprile 2024

Istat: l’indice delle retribuzioni è in crescita

L’Istat, nell’ambito del flash su Retribuzioni e Contratti, ha comunicato che, l’indice delle retribuzioni, nel…

30 Aprile 2024

Israele a Hamas: “O accordo sulla tregua, o attacchiamo Rafah”

Israele dà l'ultimatum ad Hamas: se non ci sarà un accordo per il cessate il…

30 Aprile 2024

Vescovo messicano sequestrato per due giorni

Monsignor Rangel Mendoza, vescovo emerito di Chilpancingo-Chilapa - nello Stato messicano del Guerrero - è…

30 Aprile 2024

Mafie, Mattarella ricorda Pio La Torre e Rosario Di Salvo

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato alla Presidente del Centro di studi e…

30 Aprile 2024

Chiuso il ponte di Crimea per delle “esplosioni”

Prosegue da 797 giorni la guerra tra Russia e Ucraina. Alcune esplosioni sono avvenute in…

30 Aprile 2024