Stanno per iniziare i saldi invernali. Secondo uno studio dell’Unione Nazionale Consumatori, il trend di quest’anno è migliore rispetto al 2023, ma inferiori rispetto al 2022. Sono diverse le categorie di prodotti a cui verranno applicati i ribassi dall’abbigliamento alle calzature. I consigli dell’Unione nazionale consumatori.
Sconti più alti rispetto a quelli praticati nel 2023, ma inferiori nel confronto con il 2022. E’ la previsione sui saldi invernali che emerge dallo studio dell’Unione Nazionale Consumatori, che ha analizzato i ribassi effettivamente praticati dai commercianti negli ultimi anni secondo le rilevazioni Istat, stimando il trend di quest’anno. L’abbigliamento (indumenti e accessori) quest’anno registra un abbassamento medio dei prezzi del 20,4%, in aumento di 1 punto percentuale su gennaio 2023 e in flessione di 1,3 punti sui saldi invernali del 2022.
In particolare, evidenzia lo studio, il record della convenienza spetta agli indumenti, che con una riduzione del 22,1% rappresentano la voce più scontata, +1,1 punti sullo scorso inverno, -1,3 punti su due anni fa. La diminuzione minore del prezzo, come sempre, spetta agli accessori (guanti, cravatte, cinture…), con una flessione dei listini del 9,6%. Le calzature segneranno un ribasso del 18,2%, +0,7 punti rispetto al 2023, -2,2 punti sul 2022. Nel complesso, per abbigliamento e calzature lo sconto sarà del 20,1% (+1 punto nel confronto con l’inverno 2023, -1,4 sul 2022).
“Continuiamo a suggerire ai consumatori di guardare sempre al prezzo effettivo da pagare e di non farsi incantare da ribassi improbabili, che spesso nascondono fondi di magazzino o prezzi vecchi gonfiati che, nonostante la direttiva omnibus sul prezzo precedente, ancora permangono. Ricordiamo poi ai consumatori che se il prodotto è difettoso non devono più denunciare il difetto entro due mesi dalla sua scoperta, anche se prima lo fanno e meglio è”, afferma il presidente dell’Unione nazionale consumatori, Massimiliano Dona.
Fonte Ansa
L’appello dell’Ufficio Unicef Medio Oriente e Nord Africa che rende noto quanto anche il mondo…
Nicola da Tolentino nacque a S. Angelo in Pontano, un paesino in provincia di Macerata…
Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, il commissario straordinario di Governo per il sisma 2016,…
Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On.…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in seguito agli attacchi con droni effettuati la scorsa…
Yoav Gallant, ministro della Difesa di Israele, ha dichiarato che, dopo undici mesi di guerra,…
Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente
Altre informazioni