Primo piano

Rallenta il disboscamento della foresta amazzonica

Rallenta la deforestazione ma calano anche le precipitazioni nella foresta amazzonica, in questo 2023. Le scarse piogge e le temperature più alte della media causano siccità che mette a dura prova la vita delle comunità e la biodiversità.

Deforestazione

Il disboscamento della foresta pluviale amazzonica brasiliana ha interessato un’area pari a 116 chilometri quadrati nel corso del mese di novembre 2023. Si tratta di una riduzione dell’80% rispetto ai dati dello stesso mese del 2022, quando il disboscamento riguardò 590 chilometri quadrati. Lo riferisce l’organizzazione non governativa ambientalista Istituto dell’uomo e dell’ambiente dell’Amazzonia (Imazon). Nei primi undici mesi dell’anno sono andati persi 3.922 chilometri quadrati di foresta, il 62% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (10.286 chilometri quadrati). L’indagine si basa sul sistema di osservazione via satellite Deforestation alert system (Sad). I satelliti usati dall’istituto sono in grado di rilevare aree devastate a partire da un ettaro.

Precipitazioni

Nel 2023 i nove Paesi che ospitano parte della foresta pluviale amazzonica hanno registrato i volumi di precipitazioni più bassi in oltre 40 anni. Lo riferisce un recente studio del Centro di ricerca scientifica dell’Unione Europea, secondo cui i dati satellitari mostrano che la pioggia scarsa associata a temperature costantemente superiori alla media – tra i due e i cinque gradi – e le numerose ondate di calore estremo tra agosto e settembre, hanno compromesso lo stato del suolo. Nell’amazzonia brasiliana le precipitazioni sono state inferiori alla norma tra 100 e 350 millimetri, il che corrisponde a circa la metà di quanto previsto per la regione.

Siccità

Secondo l’ultimo bollettino sulla siccità, diffuso dal governo dello stato di Amazzonia tutti i 62 comuni dello stato rimangono in una situazione di emergenza, con oltre 630mila persone colpite dagli effetti della siccità. I fiumi Solimões, Purus, Juruá e Madeira nella regione centromeridionale dello stato brasiliano di Amazonas, oltre ai corsi d’acqua che attraversano Perù e Bolivia, sono al livello basso mai registrato. L’abbassamento del livello dei fiumi mette a dura prova la mobilità delle comunità lungo il fiume e l’accesso ai beni essenziali e mettono in pericolo per la vita degli animali, causando un grave danno alla biodiversità. Le previsioni suggeriscono che questi impatti potrebbero peggiorare nei prossimi mesi. Tra i principali problemi aggravati dal clima di quest’anno, il centro scientifico europeo sottolinea l’aumento del rischio di incendi boschivi.

Fonte Ansa

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024