Primo piano

Quirinale, fumata nera: prevalgono le schede bianche

Fumata nera per il Colle, alla prima votazione prevale scheda bianca. Nessuno, ha detto il presidente della Camera Roberto Fico, proclamando il risultato dello spoglio, ha raggiunto il quorum dei due terzi dei componenti del Collegio previsto dalla Costituzione, quindi servirà una nuova votazione, già prevista per domani a partire dalle 15.

Lo scrutinio

Dopo che si è conclusa, nell’aula di Montecitorio, la prima votazione del Parlamento in seduta comune integrato dai delegati delle regioni, il presidente Fico ha effettuato personalmente lo spoglio, durato circa un’ora, seguito da circa duecento deputati, la massima capienza consentita per l’emiciclo in questa fase.

I voti

In tutto i presenti e i votanti sono stati 976 rispetto ai 1008 previsti, e il quorum necessario a eleggere il Capo dello Stato non è dunque stato raggiunto. A Paolo Maddalena, candidato degli ex M5s, sono andati 36 voti, 16 a Sergio Mattarella. Tra gli altri sette grandi elettori hanno scelto Silvio Berlusconi, nove il guardasigilli Marta Cartabia, sei Umberto Bossi. Due voti rispettivamente per Giuliano Amato, per la seconda carica dello Stato Elisabetta Casellati, per Giuseppe Conte e per il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.

Schede bianche e schede nulle

Al termine dello spoglio, le schede bianche sono state 672, quelle nulle 49. I voti dispersi sono stati pari a 88. Tra i voti nulli quello a Pepito Sbazzeguti, anagramma di Giuseppe Bottazzi, il Peppone dei film “Don Camillo” interpretato da Gino Cervi, e tanti nomi di calciatori italiani e stranieri comunque al di sotto dei cinquant’anni.

Lorenzo Cipolla

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024