Primo piano

Quanto l’Intelligenza artificiale è utile nella Pubblica amministrazione

L’intelligenza artificiale è sempre più presente in molti ambiti della nostra vita, incluso il mondo del lavoro. Una ricerca Microsoft-Fpa, in occasione del Forum Ital.IA, ha intervistato un campione di dipendenti pubblici. Ecco cosa emerso.

La ricerca

L’intelligenza artificiale nella Pubblica amministrazione è utile per il 77% dei dipendenti pubblici, solo l’8% teme di perdere il lavoro. Sono i dati contenuti in una ricerca di Microsoft-Fpa – in occasione Forum Ital.IA – che ha coinvolto un campione di 1.600 dipendenti pubblici italiani. Secondo l’analisi, l’IA per il 60% dei lavoratori può aumentare la produttività, per il 59% migliorare la qualità del lavoro, per il 50% sviluppare la creatività o accrescere le competenze.

Le app di intelligenza artificiale più utili per la PA

Secondo i dipendenti pubblici italiani, le applicazioni di intelligenza artificiale più utili per la PA sono quelle di automatizzazione di procedure e compiti ripetitivi (74%). Ma sono importanti anche quelle che permettono di personalizzare e efficientare i servizi agli utenti i (47%) e quelle di assistenza virtuale per fornire informazioni ai cittadini (42%). Mentre, sono ancora meno immaginati utilizzi per l’analisi predittiva (36%) o il rilevamento frodi o anomalie (33%). Per i dipendenti, secondo la ricerca, la principale difficoltà nell’introduzione dell’IA nell’amministrazione è organizzativa, perché la dirigenza non è ancora preparata a nuovi modelli di gestione del lavoro e del personale (lo evidenzia quasi metà degli intervistati, il 47%).

Le criticità etiche

Poi ci sono criticità etiche, per le distorsioni che possono favorire stereotipi e discriminazioni (39%), minacce alle privacy per il meccanismo di condivisione e interoperabilità di dati (35%), riduzione dell’empatia e delle relazioni con il cittadino (35%), errori e distorsioni per la limitata accuratezza delle procedure (34%). Infine, l’85% dei dipendenti pubblici italiani ha già utilizzato un qualche strumento basato sull’IA. Principalmente si tratta di chatbot e assistenti virtuali (nel 68%), di app per scrivere testi o fare traduzioni (51%). “Dalla ricerca emerge chiaramente il desiderio di tutti coloro che operano nel mondo pubblico di abbracciare queste nuove tecnologie per rendere ancora più efficiente e produttivo il loro lavoro”, spiega Stefano Stinchi, Direttore della Divisione Pubblica Amministrazione di Microsoft Italia.

Fonte Ansa

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024