Categories: Primo piano

Precipita elicottero del 118 nell’aquilano: morti i 6 passeggeri a bordo

Nuova tragedia in Abruzzo dove un elicottero del 118 – un modello Aw 139 – è precipitato in provincia dell’Aquila. Il velivolo sarebbe caduto durante la fase di recupero di uno sciatore ferito su una pista da sci a Campo Felice, una zona montuosa fortemente innevata, a circa 1.600 metri di quota.

Le vittime

Sarebbero tutti morti i sei passeggeri che si trovavano sul mezzo di soccorso. A bordo si trovavano sei persone, tra cui due membri del soccorso alpino, un medico e un operatore.

L’incidente

Ancora non è chiaro cosa abbia causato la caduta dell’elicottero, ma la zona era interessata da una fitta coltre di nebbia e nuvole basse. Secondo le prime informazioni, il velivolo sarebbe scomparso dai radar e, prima dello schianto, il pilota avrebbe lanciato il segnale di crash, mentre si trovava in località Casamaina, nel comune di Lucoli, nei pressi della piana di Campo Felice. L’elicottero sarebbe caduto mentre si trovava in fase di recupero di un ferito su un campo da sci e sarebbe precipitato da un’altezza di 600 metri.

I soccorsi

Come spiegano alcune fonti dei soccorritori, le operazioni per raggiungere l’elicottero sono state rese molto difficili a causa della fitta nebbia che ha costretto gli uomini dei soccorsi ad utilizzare gli infrarossi per individuare il velivolo. Il soccorso alpino ha specificato che la carcassa dell’Aw 139 è stata individuata sotto dei salti di roccia. Un gruppo di aiuti, del soccorso speleologico alpino è partito dal Centro operativo comunale di Penne.

Un normale volo di soccorso

Come comunicato dall’Ansa, il velivolo era impegnato in un normale volo di soccorso, non nelle operazioni relative all’emergenza maltempo né in quelle della valanga che ha travolto Rigopiano.

Autore Ospite

Recent Posts

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024