Primo piano

Onu, approvata la risoluzione umanitaria dei Paesi occidentali

L’Assemblea generale delle Nazioni unite ha adottato la risoluzione proposta dagli occidentali sulla situazione umanitaria in Ucraina, con 140 voti favorevoli (uno in meno rispetto al voto del 2 marzo su un’altra risoluzione), cinque contrari e 38 astenuti, tre più della volta scorsa. I documenti dell’Assemblea generale non hanno valore legalmente vincolante ma hanno valore politico e simbolico, mostrando come Mosca sia isolata nella comunità internazionale.

Cosa dice la risoluzione

Il provvedimento che chiede “l’immediata cessazione delle ostilità da parte della Russia, in particolare di eventuali attacchi contro civili“, l’accesso umanitario e la protezione dei civili, del personale medico, dei giornalisti e degli operatori umanitari.

Per essere adottato, il documento doveva essere approvato dai due terzi dei Paesi membri. L’esito dei voti a favore è stato inferiore di uno a quello della risoluzione del 2 marzo scorso, sempre dell’Assemblea Generale, contro l’invasione russa dell’Ucraina, dove 141 avevano votato a favore, cinque contro, Russia, Siria, Nord Corea, Eritrea e Bielorussia, e 35 si sono astenuti, tra cui Cina e Sud Africa.

Contrari e astenuti

I cinque paesi che hanno votato contro la risoluzione umanitaria degli occidentali in Assemblea Generale Onu sono gli stessi che hanno votato contro il testo del 2 marzo scorso – Russia, Siria, Bielorussia, Eritrea, Nord Corea, mentre la Cina è tra i 38 astenuti.

.

Lorenzo Cipolla

Recent Posts

Il Papa omaggia la statua della Madonna di Lujan

Papa Francesco, a bordo della 'papamobile' aperta, è entrato in Piazza San Pietro poco dopo…

8 Maggio 2024

Aprile è stato il più caldo mai registrato: i dati Copernicus

Aprile 2024 è stato il mese più caldo mai registrato a livello globale, con una…

8 Maggio 2024

Alle urne la Macedonia del Nord: favoriti i conservatori

In Macedonia del Nord sono in corso le elezioni parlamentari e il ballottaggio delle presidenziali,…

8 Maggio 2024

AstraZeneca ritira il vaccino anti Covid-19 in tutto il mondo

AstraZeneca ha avviato il ritiro mondiale del suo vaccino anti-Covid e procederà al ritiro delle…

8 Maggio 2024

San Amato Ronconi: una vita dedita alla carità evangelica

San Amato Ronconi, terziario francescano, fondatore dell'ospedale dei poveri pellegrini di Saludecio Saludecio (Rimini), 1226…

8 Maggio 2024

“Vi guiderà a tutta la verità” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,12-15 https://www.youtube.com/watch?v=y5yzNlU26bg   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

8 Maggio 2024