Primo piano

Notre Dame, un anno fa il rogo che sconvolse il mondo

Sembra quasi esser stato uno spartiacque, per la civiltà occidentale, l’incendio che squarciò la volta della Cattedrale di Notre Dame. Un anno esatto dal rogo che sintonizzò l’intera cristianità in diretta mondiale, per assistere allo scempio di uno dei suoi luoghi simbolo. Fu il crollo della flèche, in particolare, a simboleggiare la catastrofe: secoli interi di architettura e spiritualità abbattuti dalla violenza del fuoco, sotto gli occhi attoniti del mondo. I parigini in lacrime, con la colonna di fumo visibile da ogni parte della città. Attoniti quelli delle altre città, europee e non, tutti davanti alle proprie tv guardando, impotenti, le fiamme divorare la parte alta del principale luogo di culto della capitale francese.

I lavori

Il tetto è scomparso, con le antichissime travi che lo sorreggevano. Ma la facciata iconica della Cattedrale è sopravvissuta, così come i capolavori che navata e cappelle custodivano. La flèche, l’altissima guglia centrale, ha ceduto dopo aver resistito per oltre un’ora alla furia delle fiamme. Fusa, letteralmente, rilasciando impressionanti quantità di piombo nell’area del tetto che, già in estate, avevano costretto gli operai a sospendere i lavori di consolidamento. Ora è il coronavirus ad aver costretto il cantiere a fermarsi, in attesa, senza poter compiere interventi ulteriori fino a che il governo non darà il via libera. Probabilmente il prossimo 11 maggio. Sul tema è intervenuto il commissario straordinario per i lavori, Jean-Louis Georgelin, il quale ha parlato delle “prossime settimane” come possibile lasso temporale per la ripresa dei lavori.

L’attesa

Al momento Notre Dame è davvero un cantiere. I lavori in corso erano quelli di messa in sicurezza, iniziati dopo l’incendio. Ancora lontani, perlomeno di un anno, quelli di ricostruzione e restauro. Oggi, i campanili silenziosi si ergono a simbolo di un mondo che attende di ritrovare se stesso. La proprio libertà e, in qualche modo, il suo vecchio aspetto. Consapevole, però, che niente tornerà più come prima.

DM

Recent Posts

G7 Clima: “Azzerare l’utilizzo dell’energia a carbone entro il 2035”

Si è svolto a Venaria reale, in provincia di Torino, il G7 Ambiente, Energia e…

30 Aprile 2024

L’economia italiana accelera, il Pil è in aumento

I dati Istat hanno sancito che, su base tendenziale, il Pil è aumentato dello 0,6%…

30 Aprile 2024

Istat: l’indice delle retribuzioni è in crescita

L’Istat, nell’ambito del flash su Retribuzioni e Contratti, ha comunicato che, l’indice delle retribuzioni, nel…

30 Aprile 2024

Israele a Hamas: “O accordo sulla tregua, o attacchiamo Rafah”

Israele dà l'ultimatum ad Hamas: se non ci sarà un accordo per il cessate il…

30 Aprile 2024

Vescovo messicano sequestrato per due giorni

Monsignor Rangel Mendoza, vescovo emerito di Chilpancingo-Chilapa - nello Stato messicano del Guerrero - è…

30 Aprile 2024

Mafie, Mattarella ricorda Pio La Torre e Rosario Di Salvo

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato alla Presidente del Centro di studi e…

30 Aprile 2024