Primo piano

Nel Lazio alcune linee regionali vengono cancellate e scatta il caos

Da stamattina sono state cancellate centinaia di corse nel Lazio e i passeggeri sono rimasti bloccati per ore sulle banchine in ogni fermata delle province di Viterbo, Rieti e Roma. 

Il caos

Dalle prime ore di questa mattina gran parte dei treni delle linee regionali Orte-Fiumicino Aeroporto (FL1) e Roma-Viterbo, due dei principali collegamenti su rotaia usati dei pendolari nel Lazio, è stata cancellata o soppressa mandando nel caos l’intero servizio sulle direttrici. Centinaia di passeggeri sono rimasti bloccati per ore sulle banchine in ogni fermata delle province di Viterbo, Rieti e Roma, nonché della stessa area metropolitana della Capitale.

Riprogrammazione del servizio commerciale

Le cancellazioni, indicate in un Pdf apparso sul sito di Trenitalia alla data del 13 settembre con la dicitura “Riprogrammazione del servizio commerciale”, riguardano anche le tratte Roma-Velletri e Roma-Pescara e non si fermano a oggi ma si estendono per lo più ai prossimi giorni, in alcuni casi addirittura fino alla fine del mese.

Consumo profili delle ruote

Nelle ultime settimane, come ricorda in un’altra nota Rfi, sono stati avviati interventi di manutenzione per attenuare le cause e le conseguenze di un atipico consumo dei profili delle ruote dei treni, i cosiddetti bordini, che hanno comportato operazioni di tornitura e sostituzione delle ruote e interventi straordinari di lubrificazione dei binari da parte del gestore dell’infrastruttura.

Disagi

Questa mattina i display elettronici degli scali e le applicazioni online per visualizzare gli orari hanno mostrato in sequenza una serie di cancellazioni di corse di treni, anche nelle ore di punta in cui i pendolari si concentrano in grandissimo numero per raggiungere la Capitale dalle zone periferiche per motivi di studio o lavoro.

Bus Contral

Alta la tensione tra gli utenti della linea, che soprattutto questa mattina hanno letteralmente preso d’assalto le corse dei bus regionali della Cotral, la compagnia di trasporto su gomma del Lazio, per raggiungere Roma, e che al momento non sanno come poter tornare a casa, visto che le cancellazioni proseguono.

Pendolaria

La linea metropolitana Orte-Roma-Fiumicino è da anni, secondo i dati raccolti dalla stessa Trenitalia e dal rapporto annuale ‘Pendolaria’ elaborato da Legambiente, la linea ferroviaria più frequentata del Lazio, e tra le prime d’Italia. Rappresenta uno dei principali collegamenti su rotaia con Roma della provincia di Viterbo, e l’unico della provincia di Rieti.

Fonte: Agi

redazione

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024