Primo piano

Nasce a Berlino un hub globale sulla pandemia

La pandemia origina nuove povertà che si sommano a quelle già esistenti: negli ultimi cinque anni si è registrato il triste record per l’emergenza cibo nel mondo. Nel 2020 almeno 155 milioni di persone sono state esposte al rischio di “insicurezza alimentare” acuta a livelli critici o peggiori. E lo shock economico conseguente al Covid-19 rappresenta la seconda causa dopo le guerre. E’ questa la fotografia scattata dal rapporto annuale pubblicato dalla Rete mondiale contro le crisi alimentari (GNAFC). Intanto Oms e Germania uniscono le forze per migliorare la preparazione del mondo nei confronti della pandemia e creano un nuovo centro, con sede a Berlino.

A Berlino il centro mondiale sulle pandemie

Verrà dunque creato un centro globale di previsione e rilevamento delle epidemie nella capitale tedesca. “La pandemia di Covid-19 ha evidenziato le carenze dei sistemi di intelligence globali su pandemie ed epidemie”, ha detto il direttore dell’Oms che ha aggiunto: ”I virus si muovono velocemente, ma i dati possono spostarsi ancora più velocemente. Con le giuste informazioni, i paesi e le comunità possono stare al passo con i rischi”. Il centro sarà operativo a partire da fine anno con l’obiettivo di analizzare i dati velocemente e nel dettaglio, per prevedere, prevenire, tracciare e rispondere ai rischi nel mondo. 

L’importanza della circolazione dei dati

“Una base essenziale per combattere le pandemie nel futuro sono i dati – ha detto Angela Merkel in un videomessaggio -. Dati che si raccolgono per preparare le analisi giuste, e per promuovere conoscenze, cui non si potrebbe arrivare velocemente ciascuno per proprio conto, in percorsi di ricerca solitari. Il centro dell’Oms di Berlino userà queste possibilità tecniche e condividerà i suoi risultati con altri Stati”. Alla presentazione del nuovo hub è stato sottolineato che il centro vuole essere una piattaforma che permetta a tutti gli scienziati del mondo di analizzare i dati ed elaborare modelli, per valutare meglio i rischi.  

Serena Livoli

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024