Primo piano

Meteo: temperature in calo e precipitazioni nel fine settimana

Il prossimo fine settimana sarà connotato da temperature molto basse e caratterizzato da tante precipitazioni con conseguenze su molte regioni, che si verificheranno in special modo tra sabato e domenica prossima.

Il Ponte dell’Immacolata

Già nella fase iniziale del Ponte dell’Immacolata e soprattutto nella giornata di venerdì le condizioni meteo sono previste in forte peggioramento sotto la spinta di fredde correnti in discesa dal Nord Europa che, tuffandosi nel Mediterraneo, daranno vita a un ciclone ricolmo di precipitazioni. Ecco, dunque, che prenderà vita una perturbazione dai connotati invernali in grado di scatenare intense piogge. Nelle prime ore di sabato le precipitazioni interesseranno il Nord, risultando nevose a bassissima quota, localmente anche fino in pianura su basso Piemonte ed Emilia occidentale. Successivamente, l’attenzione sarà puntata su tutte le regioni tirreniche del Centro-Sud e pure sulle due Isole Maggiori dove potrebbero verificarsi forti temporali con locali allagamenti a causa della tanta energia in gioco e degli intensi contrasti tra masse d’aria diverse.

Il meteo di domenica

Nella giornata di domenica il ciclone si muoverà verso Est/Sud Est, mantenendo una forte instabilità sulle regioni centro-meridionali e sulla Sicilia (versante tirrenico) dove saranno possibili altri rovesci temporaleschi. Sul resto dell’Italia, invece, avremo spazi via via più soleggiati, grazie ad una rimonta dell’alta pressione, anche se le temperature sono attese comunque in deciso calo, con valori fin sotto lo zero durante le ore notturne, anche in pianura.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Ecco chi era San Venerio, martire e vescovo di Milano

San Venerio di Milano, Vescovo e martire Milano, ? - Milano, 408. Scarse la notizia…

6 Maggio 2024

Social e Ai: il Papa sulla frontiera tecnologica

Social, mass media, Intelligenza artificiale: il Papa dialoga con la modernità. Finora Francesco ha dedicato…

6 Maggio 2024

Allarme Africa. Mobilitazione per l’ecosistema in pericolo

Sos Africa. I cambiamenti climatici mettono a rischio la sopravvivenza in vaste aree del continente. …

6 Maggio 2024

Piadineria “Oltre il Blu”, la fragilità che diventa una ricchezza

L’inclusione delle persone con disabilità nella società passa, primariamente, attraverso l’impegno e la formazione lavorativa.…

6 Maggio 2024

I tre pilastri dell’essere prossimi

Ascoltare, essere prossimi alle fragilità e testimoniare la carità sono i tre pilastri che, come…

6 Maggio 2024

La guida di cui i giovani hanno bisogno

Papa Francesco, nel corso del suo magistero, ci ha esortato più volte ad impegnarci per…

6 Maggio 2024