Primo piano

Libano, profughi siriani rimpatriati

I servizi di sicurezza dell’esercito libanese hanno arrestato circa 500 profughi siriani senza regolare permesso di soggiorno. Di questi, una cinquantina sono stati rimpatriati verso la Siria

Erano scappati dalla guerra

Decine di profughi siriani da anni rifugiatisi in Libano a causa del conflitto in corso nella vicina Siria sono stati rimpatriati con la forza dalle autorità libanesi.

Lo riferiscono media di Beirut che citano fonti dell’intelligence militare libanese.

Nelle ultime settimane i servizi di sicurezza dell’esercito hanno arrestato circa 500 profughi siriani senza regolare permesso di soggiorno. Di questi, una cinquantina sono stati rimpatriati a forza verso la Siria, affermano le fonti.

I siriani in Libano

In Libano, che conta una popolazione di poco meno di quattro milioni di abitanti, vivono circa un milione di profughi siriani, fuggiti dalla Siria a partire dallo scoppio della guerra nel 2011.
Le autorità libanesi affermano che i siriani in Libano sono “2 milioni”. L’Onu ne ha registrati circa 830mila. I rimpatri forzati non sono coordinati con le autorità di Damasco. E diverse fonti riferiscono che diversi profughi siriani rimpatriati tornano poi illegalmente in Libano tramite la porosa frontiera tra i due paesi.

La situazione in Siria

Sebbene in Siria il conflitto si sia ridotto di intensità, il paese rimane frammentato e segnato dalla violenza e dall’assenza di prospettive di una vita dignitosa. A causa delle sanzioni occidentali e della crisi valutaria del vicino Libano, la Siria affronta la peggiore crisi economica degli ultimi decenni.
Nonostante la crisi finanziaria libanese, palesatasi dall’autunno del 2019, il Libano rimane per i profughi siriani un luogo meno ostile di quello siriano. E dalle coste libanesi sono aumentati negli ultimi mesi i viaggi di migranti clandestini siriani, palestinesi e libanesi verso l’Italia e le coste europee.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024