Categories: Primo piano

LA POLIZIA AMERICANA HA PAURA DELL’I-PHONE

In momento di grandi tensioni razziali, con i nervi della polizia a fior di pelle e una coscienza popolare che inizia a vedere nelle divisa il “nemico”, l’ultima custodia dell’iPhone rischia di essere la classica miccia nella polveriera.

Sembra infatti, anzi può sembrare, una vera e autentica semiautomatica, a seconda di come viene portata. Certo ne esistono di tutti i colori: bianche, blu e rosa. Ma anche nere. E da lontano è davvero difficile capire se una persona sia realmente armata oppure no. In una città caotica come New York, piena di obiettivi sensibili, e con le forze dell’ordine costantemente nel mirino, questa custodia rappresenta un problema serio.

“Questo custodia per il telefono cellulare è una pessima idea – ha scritto il dipartimento di Polizia di New York in un post su Facebook -. Gli agenti non hanno il lusso del tempo nel prendere decisioni in frazioni di secondo, non è possibile alimentare una cosa di questo genere.”

Anche l’ufficio del procuratore di Ocean County, NJ, ha commentato su Facebook: “il lavoro degli agenti di polizia è già abbastanza difficile, effettuare una seconda scelta quando qualcuno decide, senza pensare, di tirare fuori un oggetto simile mentre viene fermato è pericolosissimo”.

Il senatore Chuck Schumer ha chiesto che le vendite delle custodie divengano illegali e ha esortato, per il momento, i rivenditori online, tra cui Amazon e eBay, a fermare immediatamente la vendita.

A febbraio a Los Angeles un agente ha ferito gravemente un giovane che era a fianco di un amico che aveva in mano un’arma finta; il vice sceriffo del nord California ha ucciso un altro ragazzo sparandogli sette volte dopo avere scambiato il suo fucile a pallini per un’arma da assalto. Un altro giovane è stato colpito a morte a Cleveland da un agente che aveva scambiato una replica di una rivoltella per una vera pistola. In tutti i casi le vittime erano minorenni, da 12 a 15 anni di età, e in tutti i casi gli agenti sono stati giudicati innocenti per “non avere avuto altra scelta” di fronte a quella che credevano fosse un’arma spianata contro di loro.

Per ora la custodia è in commercio in America, ma presto dovrebbe sbarcare anche in Europa. Sempre che la casa produttrice non decida – viste le polemiche e i rischi connessi in caso di incidenti – per un dietrofront e rimetta nella fondina il progetto.

Fabrizio Gentile

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024