Primo piano

Israele non si ferma: “Avanti anche senza sostegno internazionale”

Nessuna tregua, né sospensione delle operazioni militari: Israele tira dritto nella sua strategia contro Hamas, anche se dovesse mancare l’appoggio dei partner internazionali.

Israele, avanti contro Hamas

“Israele continuerà la guerra contro Hamas con o senza il sostegno internazionale“: lo ha detto il ministro degli Esteri Eli Cohen, secondo quanto riportano i media israeliani. “Un cessate il fuoco nella fase attuale è un regalo all’organizzazione terroristica Hamas e le consentirà di ritornare e minacciare i residenti di Israele”, ha aggiunto all’indomani dal voto schiacciante all’Assemblea generale dell’Onu in favore di una tregua a Gaza.

Usa e Uk: nuove sanzioni ad Hamas

Regno Unito e Usa hanno annunciato un nuovo pacchetto di sanzioni contro Hamas e la Jihad Islamica in risposta agli attacchi a Israele del 7 ottobre scorso e sullo sfondo dell’azione militare israeliana tuttora in corso nella Striscia di Gaza. L’obiettivo, sostiene il Foreign Office citando una dichiarazione del ministro degli Esteri britannico David Cameron, è quello di combattere “il terrorismo” e contribuire a far sì che “Hamas non abbia futuro a Gaza” e non riceva fondi dall’estero.

Sette persone nel mirino

Londra ha in particolare inserito nella sua lista dei sanzionati – con congelamento di ogni asset individuabile e divieto di viaggio nel Regno – sette individui. Si tratta di dirigenti storici del braccio politico di Hamas come Mahmoud Zahar (uno dei cofondatori del movimento) o Maher Obeid, entrambi basati nella Striscia, e ancora di Ali Baraka, capo delle relazioni esterne con base in Libano; nonché di tre presunti finanziatori, Khaled Chouman e Rida Ali Khamis, pure residenti in Libano, e Aiman Ahmad Al Duwaik, che si trova in Algeria; e infine di Akram al-Ajouri, vicesegretario generale della Jihad Islamica alleata di Hamas e capo delle Brigate Al Quds (ala militare della stessa Jihad), residente in Siria.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

“Vi guiderà a tutta la verità” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,26-27; 16,12-15 https://www.youtube.com/watch?v=wYp4mRDAah8 In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

19 Maggio 2024

San Urbano I, ecco cosa decise riguardo al sacramento della Cresima

San Urbano I, Papa e martire Roma, ?- Roma, 19/05/230. Nasce da una nobile famiglia…

19 Maggio 2024

Pentecoste: la “Pasqua delle Rose”

“Davanti agli occhi della nostra fede si apre il Cenacolo di Gerusalemme, dal quale è…

19 Maggio 2024

Sos Myanmar, cristiani sotto attacco

Allarme Myanmar. Bombardamenti aerei dell'esercito regolare birmano hanno colpito una chiesa cattolica e una chiesa…

19 Maggio 2024

“Più vita alla vita”. Staffetta Masci nelle regioni

Il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani raccoglie l'appello papale per la difesa della vita. Mobilitazione…

19 Maggio 2024

La storia di Matteo Violani, da “angelo del fango” ad Alfiere della Repubblica

Matteo ha appena compiuto 18 anni. Il giorno del compleanno, tra i doni, riceve un…

19 Maggio 2024