Primo piano

Germania implacabile

Meglio di così la Germania non poteva esordire. Nell’europeo che gioca in casa, i tedeschi di Nagelsmann hanno travolto a Monaco di Baviera la povera Scozia. All’Allianz Arena è finita 5-1  per i tedeschi per effetto dei gol messi a segno da Wirtz, Musiala e Haverts. E non è tutto perché gli scozzesi vanno al riposo con l’uomo in meno per l’espulsione di Porteous. Nella ripresa, il quarto gol di Fullkrug, mentre Rudiger regala agli scozzesi il gol della bandiera prima del 5-1 finale dell’ex Juve Emre Can.

Tutto troppo facile

Un inizio dove l’intensità non manca. La Scozia sembra esserci ma è un fuoco di paglia perché al primo affondo la Germania passa, mandando subito in estasi i 66 mila dell’Allianz. Il vantaggio nasce da una giocata divina di Kroos che inventa dal nulla, Kimmich rifinisce per Wirtz, con il calciatore del Bayer Leverkusen che di destro firma il primo gol di questo europeo. La Scozia scompare: assist di Haverts a premiare Musiala, con il gioiello del Bayern che fa 2-0. Il tris la Germania lo cala prima dell’intervallo grazie ad Haverts che trasforma un calcio di rigore. Porteous entra duro su Gundogan, il francese Turpin si affida al Var e affida penalty alla Germania e rosso per lo scozzesi. E tutti a prendere un tè caldo.

Tedeschi sul velluto

I ritmi si abbassano e non potrebbe essere altrimenti dopo il 3-0 della prima frazione. Ripresa al piccolo troppo, con la Germania padrona assoluta del campo. E a stretto giro arriva il poker servito, grazie all’altro gioiello del Leverkusen, Fullkrug che calcia di prima intenzione dal limite e la mette all’incrocio: 4-0. A tre dalla fine arriva un briciolo di gloria anche per gli scozzesi: a regalarla una ingenua autorete di Antonio Rudiger per il 4-1. Chiude i giochi Emre Can che fissa il punteggio sul 5-1 finale. Germania col piede giusto. Domani alle 15 a Colonia, la seconda partita del gruppo A tra Ungheria e Svizzera, che sa tanto di spareggio per gli ottavi di finale.

Massimo Ciccognani

Recent Posts

Parigi, tutto pronto per i Giochi Olimpici

Da un evento all’altro di questa caldissima estate del 2024. Dopo gli Europei di calcio…

19 Luglio 2024

Mons. Lorefice: “Il martirio delle vittime non ha ancora ricevuto verità”

L'arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice, durante la messa in memoria di Paolo Borsellino e…

19 Luglio 2024

Save the Children: 880mila minori in Italia esposti al caldo estremo

Le recenti ondate di calore estremo in Italia stanno mettendo in pericolo il benessere di…

19 Luglio 2024

Papa: il programma del viaggio apostolico in Lussemburgo e Belgio

La Sala stampa vaticana ha reso noto il programma del viaggio apostolico di Papa Francesco…

19 Luglio 2024

Computer in crash in tutto il mondo: cancellati migliaia di voli

Guasti tecnici informatici sono stati segnalati in tutto il mondo a causa dell'aggiornamento di un…

19 Luglio 2024

Accordo Ue-Anp: 400 milioni di euro per la ripresa economica

L'Unione Europea e l'Autorità Nazionale Palestinese hanno concordato un sostegno finanziario urgente di 400 milioni…

19 Luglio 2024