Primo piano

Germania implacabile

Meglio di così la Germania non poteva esordire. Nell’europeo che gioca in casa, i tedeschi di Nagelsmann hanno travolto a Monaco di Baviera la povera Scozia. All’Allianz Arena è finita 5-1  per i tedeschi per effetto dei gol messi a segno da Wirtz, Musiala e Haverts. E non è tutto perché gli scozzesi vanno al riposo con l’uomo in meno per l’espulsione di Porteous. Nella ripresa, il quarto gol di Fullkrug, mentre Rudiger regala agli scozzesi il gol della bandiera prima del 5-1 finale dell’ex Juve Emre Can.

Tutto troppo facile

Un inizio dove l’intensità non manca. La Scozia sembra esserci ma è un fuoco di paglia perché al primo affondo la Germania passa, mandando subito in estasi i 66 mila dell’Allianz. Il vantaggio nasce da una giocata divina di Kroos che inventa dal nulla, Kimmich rifinisce per Wirtz, con il calciatore del Bayer Leverkusen che di destro firma il primo gol di questo europeo. La Scozia scompare: assist di Haverts a premiare Musiala, con il gioiello del Bayern che fa 2-0. Il tris la Germania lo cala prima dell’intervallo grazie ad Haverts che trasforma un calcio di rigore. Porteous entra duro su Gundogan, il francese Turpin si affida al Var e affida penalty alla Germania e rosso per lo scozzesi. E tutti a prendere un tè caldo.

Tedeschi sul velluto

I ritmi si abbassano e non potrebbe essere altrimenti dopo il 3-0 della prima frazione. Ripresa al piccolo troppo, con la Germania padrona assoluta del campo. E a stretto giro arriva il poker servito, grazie all’altro gioiello del Leverkusen, Fullkrug che calcia di prima intenzione dal limite e la mette all’incrocio: 4-0. A tre dalla fine arriva un briciolo di gloria anche per gli scozzesi: a regalarla una ingenua autorete di Antonio Rudiger per il 4-1. Chiude i giochi Emre Can che fissa il punteggio sul 5-1 finale. Germania col piede giusto. Domani alle 15 a Colonia, la seconda partita del gruppo A tra Ungheria e Svizzera, che sa tanto di spareggio per gli ottavi di finale.

Massimo Ciccognani

Recent Posts

Beato Bartolomeo di Breganze: ecco il dono che gli fece Luigi IX

Beato Bartolomeo di Breganze è un vescovo domenicano, nasce a Breganze (Vicenza) nel 1200, muore…

27 Ottobre 2024

Il valore della ricerca per la medicina personalizzata

La ricerca come motore del progresso. Istituzioni europee e stakeholder a confronto sulla medicina personalizzata.…

27 Ottobre 2024

Milano, la fondazione culturale San Fedele diventa “casa della spiritualità”

A Milano l'editoria cattolica fa squadra. La Fondazione culturale San Fedele diventa la "casa della…

27 Ottobre 2024

Quello che dovremmo imparare dalla preghiera del cieco di Gerico

Forse oggi dobbiamo gridare ancora di più, soprattutto sulle questioni più importanti! Soprattutto nella ...…

27 Ottobre 2024

L’arte fa la storia: ecco come Todi guarda al futuro

Un finanziamento da un milione di euro da investire nella cultura. E, chiaramente, nella prospettiva…

27 Ottobre 2024

Il vero problema del cyberbullismo

Il vero problema del cyberbullismo è la solitudine nella quale i ragazzi si trovano a…

27 Ottobre 2024