Primo piano

Germania, pianificavano “attacco islamista”: arrestati 3 minori

Tre minori sono stati arrestati in Germania, contro di loro l’ipotesi di accusa di pianificare un attentato islamista. E’ quanto ha dichiarato la Procura tedesca in un attacco. I mandati di arresto sono stati emessi per due ragazze, rispettivamente di 15 e 16 anni, e per un ragazzo quindicenne. 

Pianificavano un attacco islamista

Tre minorenni sono stati arrestati nella Germania occidentale perché sospettati di pianificare “un attacco islamista”. Lo riferisce la Procura. I tre, due ragazzi e una ragazza, di età compresa tra i 15 e i 16 anni, è “fortemente sospettato di pianificare un attacco terroristico di matrice islamica”, ha dichiarato la procura in un comunicato. I mandati di arresto riguardano tre giovani, due ragazze di 15 e 16 anni e un ragazzo di 15 anni della Renania Settentrionale-Vestfalia (nord-ovest), sospettati di aver “pianificato un attacco terroristico con motivazioni islamiste e di aver ammesso di essere pronti a commetterlo”, secondo un comunicato della Procura di Düsseldorf (ovest).

I tre minori

Tutti e tre i minori arrestati in Germania provengono dalla regione di Duesseldorf e si erano anche “impegnati a compiere omicidi”, hanno aggiunto i procuratori. Gli investigatori non hanno fornito ulteriori dettagli sul presunto complotto, affermando che l’indagine è ancora in corso. Ma il quotidiano Bild ha riferito che i giovani stavano presumibilmente pianificando di compiere attacchi con molotov e coltelli nel nome del gruppo dello Stato Islamico.

Gli obiettivi

I loro obiettivi sarebbero stati cittadini di religione cristiana. Gli arrestati sembra stessero valutando l’idea di procurarsi armi da fuoco. La Germania è in stato di massima allerta per gli attacchi islamisti dallo scoppio della guerra tra Israele e Hamas in ottobre, e il capo dell’intelligence interna del Paese ha avvertito che il rischio di tali attacchi è “reale e più alto di quanto non sia stato per molto tempo”.

Fonte Ansa

redazione

Recent Posts

Nomine Rai al rush finale: si decide il calendario

Attesa per la riunione dei capigruppo di Camera e Senato per stabilire le nomine Rai.…

24 Giugno 2024

Mercato audiovisivo, la pirateria pesa 2 miliardi

Una stangata da oltre 2 miliardi di euro. Tanto costa la pirateria nell'ambito audiovisivo, tra…

24 Giugno 2024

Ballottaggi, Firenze e Bari al Centrosinistra

Stando alle schede fin qui scrutinate, i risultati dei ballottaggi per le elezioni amministrative premiano…

24 Giugno 2024

Allagamenti sugli Appennini a causa del maltempo

Il maltempo ha colpito duramente l'entroterra appenninico delle province di Cesena e Forlì, in Emilia-Romagna;…

24 Giugno 2024

Consiglio UE: “In aumento le violenze sui minori in zone di guerra”

Il Consiglio dell'Unione Europea ha aggiornato le linee guida su bambini e conflitti armati, originariamente…

24 Giugno 2024

Euro digitale: cosa dice il primo progress report della Bce

La Banca centrale europea ha emesso il primo progress report sulla fase preparatoria dell'euro digitale.…

24 Giugno 2024