Primo piano

Fabiola Gianotti, tra scienza e fede: nominata alla Pontificia Accademia delle Scienze

Un nome d’eccezione fra i membri ordinari della Pontificia Accademia delle Scienze. Papa Francesco ha infatti nominato Fabiola Gianotti, direttore del Cern di Ginevra e fra le più eminenti personalità del mondo scientifico italiano. E, ormai da anni, anche internazionale. Direttrice del Conseil européen pour la recherche nucléaire dal 2016, ricercatrice presso l’istituto svizzero dal 1994, Fabiola Gianotti è la prima donna a rivestire il ruolo più importante in uno dei centri di ricerca maggiori a livello mondiale. Nel quale, durante la sua attività di ricerca, ufficializzerà la scoperta del bosone di Higgs nel 2012.

Gianotti, una vita per la Fisica

Una scoperta straordinaria, lontana da quelle che erano state fin lì le conoscenze sulle particelle. “Il bosone di Higgs – commenterà la stessa Gianotti – è diverso perché ha il compito di dare massa a tutte le altre particelle e, se così non fosse, il nostro universo non esisterebbe e ovviamente non esisteremmo neppure noi”. Una scoperta che coronerà una carriera vissuta in prima linea nel campo della ricerca scientifica, iniziata da ragazza presso l’Università di Milano e proseguita in Svizzera fin dai primi anni Novanta. La sua attività le permetterà di conquistare, in breve tempo, un posto di assoluto rilievo nell’ambito delle Scienze fisiche, divenendo membro del comitato consultivo per la Fisica al Fermilab negli Stati Uniti e dell’Accademia dei Lincei.

Scienza e fede

Il suo lavoro non la porterà mai lontana dalla propria fede cattolica. In un’intervista a Otto e mezzo, su La7, avrà modo di dichiararsi credente e di spiegare come scienza e fede non siano inconciliabili: “Sì, io credo. La scienza è compatibile con la fede e non ci sono contraddizioni. L’importante è lasciare i due piani separati: essere credenti o non credenti, non è la fisica che ci darà risposta”.

Damiano Mattana

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024